Espandi menu
cerca
Buon Compleanno Superman!
di LIBERTADIPAROLA75
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Nel giugno del 1938 veniva pubblicata in America, all'interno della rivista "Action Comics" (secondo molte fonti il 10/6, secondo altre il 1/6), la prima storia a fumetti avente per protagonista il personaggio di "Superman" (che poi avrà la serie di albi a sé dall'anno successivo). Il celebre eroe mantellato in realtà era stato creato nel 1933 da Jerry Siegel e Joe Shuster, due studenti ebrei della Glenville High School. La loro idea era creare un personaggio che incarnasse in maniera fantasiosa l'idea del super uomo che, in quel periodo, era rappresentata dal pugile italiano Primo Carnera. Nella genesi doveva provenire dallo spazio.

 

Marlon Brando, Susannah York

Superman (1978): Marlon Brando, Susannah York

 

E così eccoci sul pianeta Krypton dove lo scienziato Jor- El, membro del Consiglio Kryptoniano, affida allo spazio il figlioletto nato da poco in vista della sciagura che tra poco si abbatterà sul pianeta distruggendolo. Il bambino si chiama Kal-El, che in ebraico significa "Voce o Vascello di Dio". Sulla Terra viene trovato da una coppia di coniugi del Kansas, i Kent, che lo adotta dandogli il nome Clark. Con loro vive nella cittadina di Smallville finché adulto non vuole saperne di più sulle sue origini. Spinto verso una misteriosa grotta una visione oleografica gli rivela chi è, da dove proviene e... Così comincia la vicenda con la doppia identità: timido giornalista e super eroe con mantello e costume! Comprimari sono i colleghi del giornale (dove Clark lavora) Daily Planet: Lois Lane, Perry White e Jimmy Olsen.

 

Christopher Reeve, Margot Kidder

Superman (1978): Christopher Reeve, Margot Kidder

 

Se questa è la trama più classica del fumetto originale col passare degli anni il personaggio è stato proposto e riproposto in svariate formule: dal Kent supereroe adolescente Superboy (quindi che adotta il mantello appena scopre di avere i poteri) che ispira la Legione dei Supereroi e poi si trasferisce nella città di Metropolis dove fa il giornalista e le avventure si mischiano a quelle dei personaggi di Atlantide e Acquaman. Altri comprimari che compaiono spesso sono Lana Lang, compagna di liceo di Clark, e Lex Luthor un folle scienziato che vorrebbe dominare il Mondo.

 

Gene Hackman, Valerie Perrine

Superman (1978): Gene Hackman, Valerie Perrine

 

 

Quest'ultimo è un antagonista che nel fumetto (e in quasi tutti i media) conosce e affronta Superman da adulto mentre nel curioso (e molto libero narrativamente) telefilm SMALLVILLE diventa suo compagno di liceo e, almeno all'inizio, quasi migliore amico. Ma questa non è la sola (e più libera e assurda) delle varie curiose riproposizioni alternative del personaggio, in "Superman: Red Son", per esempio, l'astronave che trasporta il piccolo Kal- El precipita in Ucraina invece che in Kansas. In Italia il personaggio arriva nel 1939 all'interno della rivista a fumetti "Albi dell'Audacia" e, nel corso degli anni, cambierà spesso editore e nome (ad esempio Ciclone, L'Uomo d'acciao, L'Uomo Fenomeno, Nembo Kid, etc...). Ispirerà svariati film, telefilm e videogiochi molto liberi e, spesso, piuttosto differenti narrativamente (come già detto!) tra di loro!!!

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati