Espandi menu
cerca
Viaggio nell'Italia Underground di Dizionario del Turismo Cinematografico: Tavola Rotonda su Cinema e Letteratura con Rosy Marelli
di LIBERTADIPAROLA75
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1552
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Il suggestivo Lago di Bertignano nel Biellese.

 

Ci stiamo sempre più avvicinando a quel settembre 2017 che vedrà il 5° Anniversario del Dizionario del Turismo Cinematografico e, per l’occasione, continuano le interviste ai personaggi dell’Italia Underground, cioè quella penisola artistica spesso sconosciuta ai più ma che ha da offrire molte potenzialità. E, come abbiamo già avuto modo di vedere nelle precedenti interviste, spesso questi artisti si conoscono e molti dei nostri articoli si intersecano tra di loro con interventi vari. E quello che succede anche questa volta dove approfondiamo, assieme alla diretta interessata, la carriera artistica di Rosy Marelli (in arte Rosette), autrice del soggetto (romanzo) poi diventato film (diretto dal marito Luca Raggi) LA RAGAZZA DAGLI ARCOBALENI PROIBITI con Piero Lo Preiato (già intervistato).

Stavolta è sperimentale anche il tipo di intervista, abbinata ad un video trasmesso in diretta sulla piattaforma di Facebook, dove dialogano il sottoscritto Davide “Dave” Lingua, la scrittrice soggettista Rosy col marito regista Luca (che filmava la conversazione) e l’attore Piero.

 

Intervista filmata

Piero: -Buongiorno a tutti ragazzi, ecco la diretta che aspettavate! Sono qui con il cineasta giornalista Dave Lingua e la scrittrice Rosy Marelli.

Prego ascoltate la loro intervista. Siamo in una zona molto esoterica, al confine con la Svizzera, una celebre location cinematografica del quale però non possiamo citarvi precisamente il posto esatto, vero sig. Dave Lingua (ridendo)?

Dave: -Possiamo solo dire il vario “Alpi Biellessi”…(ridacchiando)

Tutti: -Ah ah ah!!!

Piero: -Bene, se volete partire…

Dave: -Allora, Ciao…

Rosy: -Ciao! Ciao ascoltatori, ciao a te Dave…

Dave: (rivolto al pubblico televisivo) –Allora, se avete letto la mia intervista al qui presente tuttologo Piero Lo Preiato è uscito fuori il nome di Rosy Marelli che ha scritto un libro e suo marito…

Rosy:- Luca…

Luca (nascosto dietro l’obiettivo): -Eccomi qua!

Dave:-Luca appunto… ne ha tratto la versione cinematografica dove c’era il nostro Piero in qualità di attore. Adesso faremo due domande, anche tre a Rosy.

Piero:-Che, tra l’altro, il libro è questo! (mostrando il romanzo alla telecamera)

Rosy:-La ragazza dagli arcobaleni proibiti…

Piero:-C’è questo che è il mio preferito e pure quest’altro, sempre scritto da lei…

Dave:-L’ho letto anch’io, molto bello! Mi ha incuriosito la lettura dopo che ho visto il film comunque…

Piero:-Ah! Volevo dire una cosa! Questi due libri verranno tradotti in…?

Rosy:-Per ora in russo.

Piero:-In russo già. Be parla tu…

Rosy:-Praticamente è una cosa che sono orgogliosa di annunciare in anteprima a Dave e a voi amici lettori ascoltatori che una traduttrice russa ha letto il romanzo, ne è rimasta entusiasta e si è offerta di tradurlo… quindi per me è una soddisfazione enorme perché non ho nessuna raccomandazione. Puro entusiasmo perché i russi sono grandi lettori e lei scrive anche oltre a tradurre quindi per me una soddisfazione enorme.

Dave:-Volevo chiederti, da quant’è che scrivi?

Rosy:-Da sempre ah ah ah! Il primo racconto all’età di sette anni però ho deciso di crederci seriamente, di provarci… tre anni fa!

 

Una ripresa dall'alto della location del Lago di Bertignano (BI).

 

Dave:-Hai scritto solo questo? (un attimo prima avevamo visto la copertina di due libri. La domanda mirata è stata posta solo per introdurre la parola sul secondo romanzo)

Rosy:-No, il secondo libro che ho scritto è “La casa sul lago dei destini innevati” a cui tengo molto (ed intanto mostra il romanzo alla camera) perché ambientato nelle nostre terre, in Piemonte. In particolare la cornice del Lago di Bertignano che tu immagino conosci bene perché col Dizionario del Turismo Cinematografico giri tante location particolari…

 

Un dipinto raffigurante il Lago di Bertignano sulla copertina del libro 

"La casa sul lago dei destini innevati".

 

Dave:-Sì! Volevo per l’appunto dire ai nostri amici che ci seguono che nel Lago di Bertignano, dove siamo passati per venire qui, location di vari film tra l’altro, se vi interessa la storia romana, hanno trovato una piroga perfettamente conservata anni fa. Questa la location de “La casa…”, parlaci invece…

Rosy:-De “La ragazza…”?

Dave:-Sì!

Rosy:- “La ragazza…” è il mio primo romanzo e l’ho scritto con un entusiasmo incredibile e appena ho visto Piero ho subito capito che era la persona giusta per…

Dave:-Per interpretare il personaggio del film? Già!

Rosy:-Sebastian, questo il nome del protagonista maschile della storia! Proprio fisicamente Piero era appunto come immaginavo il personaggio che ho creato e destino ha voluto che avesse anche il carattere, l’anima di questo Sebastian…

Dave:-E tu Piero come ti sei trovato a dover interpretare questo personaggio? Ti sei trovato bene anche a livello di trama?

Piero:-Sì! Molto bella come storia. E comunque, cosa importante, recitavo con una persona che mi ha messo a mio agio, quello che provava Sebastian era esattamente quello che provavo io nella vita…

Dave:-Un metodo Stanislavskij naturale eh eh…

 

Luca Raggi (regia), Piero Lo Preiato (attore) e Rosy Marelli (soggetto) de

LA RAGAZZA DAGLI ARCOBALENI PROIBITI.

 

E invece  “La casa…”? Potremmo un giorno aspirare a vederne una riduzione cinematografica?

Rosy:-Sarebbe bello… magari come attore di nuovo Piero, un attimo che sarà libero da tutti i suoi numerosi impegni ah ah!

Piero:-Per te ci sono sempre!

Dave:-I tuoi gusti letterari di solito Rosy?

Rosy:-Sono molto libera. Leggo un po’ di tutto.

Dave:-Cosa hai letto ultimamente?

Rosy:-Ultimamente ho riletto un libro. L’ho fatto perché in questo periodo aspetto un bambino e quindi…

Dave:-Ah! Auguri!

Rosy:-Grazie! Comunque  dicevo quindi che sono un po’ predisposta, diciamo che non sono molto legata al passato in genere sono più proiettata verso il presente e il futuro. Però stavolta ho sentito il bisogno di rileggere un romanzo del cuore del passato. Gli ultimi sei mesi sono stati un rivivere i libri, le esperienze che mi hanno portato a scrivere. I classici che leggeva mia madre…

Piero:-Ah ah ah, scusate se rido ma con i classici mi è venuto in mente il bambino de LA CORAZZATA POTEMKIN…

Dave:-Ah! Hai giusto fatto con questa citazione un bel omaggio a Paolo Villaggio, scomparso ultimamente. Infatti molti conoscono quel film solo per la rilettura comica di FANTOZZI. Comunque torniamo a noi, dicci un titolo di questi romanzi che hai riletto Rosy…

                  -Cambiamento di location a causa del mancato segnale-

 

Dave:-Eccoci di nuovo qua! A causa del segnale che andava e veniva (eravamo in mezzo ad una vallata alpina!) abbiamo cambiato location e ci troviamo davanti a questo lago. Anche qua hanno girato vari film.

Rosy:-Sì, un lago bellissimo e decisamente più grande di quello descritto nel mio romanzo del quale vi ho parlato poc'anzi…

Dave:-Eravamo rimasti sui libri che hai letto e stai leggendo e rileggendo in questo periodo. Ne dici qualcuno?

Rosy:-Mi viene in mente qualche classico, soprattutto le opere di Jane Austen.

Dave:-Laghi, romanzi, location, film… Ti piace andare al cinema?

Rosy:-Sì! Solo che adesso per lo stato nel quale mi trovo, eh eh, ci sto andando poco!

Dave:-Hai un genere prediletto?

Rosy:-Seguo abbastanza la commedia sofisticata soprattutto americana.

Dave:-Libri e film, qualcuno di questi autori ti è stato d’ispirazione come stile?

Rosy:-Ti dirò, un autore può ispirare nelle idee ma nello stile non penso. Secondo me, bello o brutto che sia, ogni artista ha uno stile personale che è solo suo.

Dave:-Vuoi dire ancora qualcosa a chi ti segue e sostiene?

Rosy:-Innanzitutto un grosso grazie a tutti quanti. Molti dei miei sogni si sono realizzati grazie a quelli che mi hanno sempre sostenuto…

Dave:-E se qualcuno che vuole scrivere ti chiedesse consigli?

Rosy:-Gli direi di lanciarsi e fare in modo di realizzare i propri sogni. O perlomeno provarci!

Dave:-Giustissimo consiglio. Grazie Rosy, Luca e Piero per la bella chiacchierata in mezzo a queste location meravigliose.

Rosy:-Già, veramente stupende! Grazie Dave e un saluto a chi ci sta guardando e leggerà.

Piero, Luca:-Ciaooooo!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati