Espandi menu
cerca
Viaggio nell'Italia Underground di Dizionario del Turismo Cinematografico: Pace, amore, fratellanza, calcio e tanta nostalgia...Benvenuti nel Cinema di Victor Vegan!
di LIBERTADIPAROLA75
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1552
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Da sx verso dx: Carlo Capirossi, Fabio Tosa, Nicolò Maimone e Victor Vegan.

 

 

Oggi siamo andati a intervistare l’artista chivassese Davide Loris Fiore, in arte Victor Vegan, da anni presente nei festival con opere di forte impegno sociale che parlano soprattutto di Pace e Fratellanza. Il regista ci ha regalato questa bella, costruttiva ed indimenticabile chiacchierata…

 

 

 

1)Ciao Victor! Allora, da quanto tempo sei nell’ambiente dello spettacolo?

Ciao Davide. Escludendo che montavo già filmini prima di imparare a leggere e scrivere sono nell'ambiente dello spettacolo dal 2001, da quando ho iniziato prima come semplice comparsa e poi come attore e regista indipendente.

 

 

 

2) Preferisci recitare o dirigere?

In italiano a ricordare, pur essendo la mia lingua madre ho qualche problema quindi preferisco recitare in inglese o in altre lingue e dirigere ancora di più.

 

 

3) Quanti film hai diretto?

Sono al secondo lungometraggio. Prima ho diretto corti, mediometraggi e un documentario.

 

 

 

4) Ci dici due parole veloci sulla trama di ognuno?

ASHURA’ storia di passione e di martirio, un musulmano ama un'ebrea con i problemi che le due famiglie comportano.

 

Rassegna stampa sul film LA MEMORIA DEI GIUSTI di Victor Vegan.

 

LA MEMORIA DEI GIUSTI, un sacerdote che scopre di essere ebreo, abbandonato e accolto dalla chiesa alla ricerca di sè stesso.

FIRMAMENTO NEROSTELLATO (NOTES OF PASSION), un ragazzo alla ricerca delle gesta del nonno in un mix di musica swing e calcio d'epoca.

 

 

WHERE IT ALL BEGAN, il documentario sulle origini mondiali e inglesi del calcio.

 

 

DA DOVE TUTTO EBBE INIZIO, le origini del calcio e dello sport a Torino. La saga di Edoardo Bosio ed Herbert Kilpin, ingiustamente dimenticati in Italia, quali primi pionieri insieme al duca degli Abruzzi ed al dottor Spensley.

 

 

5) A quale di questi sei particolarmente legato?

Non si chiede che figli si amino di più. Li amo tutti perché  da ognuno di essi ho trattato argomenti a me cari.

 

 6) Cosa ne pensi dell’attuale situazione cinematografica internazionale?

Sono troppo indaffarato per girare scene e montare il film per potermi fare un'idea. Diciamo che ultimamente si punta più all'effetto speciale che all'argomento in questione. Diversi modi di fare cinema, tutti ugualmente importanti.

 

 

7) So che sei un  noto esperto/appassionato di religione. Nei tuoi lavori questo argomento ricorre spesso così come l’amore, la fratellanza… Parlaci di un tuo lavoro dove questo tema è particolarmente evidenziato.

Sì. Cerco i punti in comune tra le diverse religioni per arrivare alla reale fratellanza che non è il semplice accettare l'altro ma è trovare il modo per convivere con chi ha fedi apparentemente distanti dalla nostra e conoscendole si azzerano i conflitti e pregiudizi iniziali.

 

 

 

8) Un altro dei tuoi temi/argomentazioni è il calcio. Ti piace molto?

Il calcio mi piace per le sue nobili origini, meno per il business di oggi però cerco di continuare a seguirlo come se fossi un personaggio venuto dal passato a vedere cosa succede in questo futuro attuale, il mio presente.

 

 

9) Anche l’ultimo film che hai attualmente in lavorazione parla di calcio. Ci puoi svelare qualcosa?

Sì, infatti partendo dal documentario realizzato l'anno scorso in Inghilterra non potevo che innamorarmi della sua storia e di sondare la parte che riguarda l'Italia mai veramente approfondita nel periodo ante 1900. Spero di esserci riuscito con questo DA DOVE TUTTO EBBE INIZIO dove ho la fortuna di aver trovato attori validi come Franco Barbero, Milena Garreffa, Nicolò Maimone, Giuseppe Cristofaro e tanti altri che potrete vedere in esso.

 

Da sx verso dx: Victor Vegan, Marco Morelli, Luigi La Rocca e Carlo Capirossi.

 

 

 

10) Tornando alla religione ed alla politica… Cosa pensi dell’attuale situazione internazionale? Ti spaventa il futuro?

E' diciamo una situazione complicata però penso che la mente universale potrà trionfare sull'ignoranza che pervade il pianeta. Per bloccare il terrorismo l'unica è conoscere come dicevo le idee di chi viene a vivere nei nostri paesi, sicuramente non emarginandoli.

 

 

11) In conclusione, cosa diresti ad un ragazzo che vuole intraprendere la carriera cinematografica?

E' un campo difficile e se uno vuole intraprendere questa carriera deve tenere conto che magari deve aspettare anni prima di vedere i frutti del suo operato ma se sa di valere e semina prima o poi raccoglie sempre.

 

 

 

12) E a quelli che ti seguono vuoi dire qualcosa?

Continuate a seguirmi, c'è tanta "carne" al fuoco e detto da me che ho scelto per nome d'arte Victor Vegan dovrebbe darvi da pensare.

 

 

Grazie Victor per la bella ed istruttiva chiacchierata!

 

Grazie a te Davide e un saluto agli amici di Film Tv!

 

Victor Vegan e Carlo Capirossi.

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati