Espandi menu
cerca
Al cinema da soli
di ilpanda
post
creato il

L'autore

ilpanda

ilpanda

Iscritto dal 25 novembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 35
  • Post 6
  • Recensioni 186
  • Playlist 36
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Mi è capitato oggi un episodio un po’ irritante, di breve durata ma significativo, in biglietteria al cinema…

Spettacolo del tardo pomeriggio della domenica, io ancora un po’ preso da un’influenza di stagione, ma con la voglia impellente di uscire per qualche ora di casa. Scelgo un film della multisala, non mi va di allontanarmi troppo da casa. Mi ispira “Animali notturni” di Tom Ford, di cui ho letto cose positive.

 

 

Dopo una coda non così breve (ma vabbè, se vai la domenica pomeriggio sai benissimo a cosa vai incontro) arriva il mio turno per il biglietto. “Buonasera. Un biglietto per Animali notturni”. Ecco che puntualmente la cassiera alza il viso per guardarmi bene in faccia. “Uno?”. “Si.” “Uno solo?”: “Si.”. Me l’ha chiesto ben due volte, per esser certa che questa anomalia corrispondesse alla realtà, anche se poi vedeva e parlava solo con me, dunque bastava fare uno+zero = uno…

Ok, se mi guardavo intorno, tra coppiette, gruppetti di amici, famiglie con bambini più o meno rumorosi probabilmente ero in netta minoranza come spettatore solitario… Nei cinema d’essai è sicuramente una cosa più frequente.

 

 

 

Specifico che in alcune circostanze ovviamente piace anche a me andare al cinema in compagnia, anche per condividere la risata, il colpo di scena finale, l’entusiasmo della bella scoperta o la delusione della mancata promessa, eppure sono del parere che il cinema possa essere anche una bella esperienza in solitaria… Un modo efficace per staccare per qualche tempo dalla realtà e catapultarsi in una diversa dimensione, in un racconto, in una realtà e in una storia che per qualche ora finisce per appartenerci.

Voi che ne pensate? Andare al cinema da soli è bello o è un po’ da “sfigati” come probabilmente ha pensato la cassiera al mio arrivo? Per quanto mi riguarda, forse ci sono film per cui mi capita di cercare compagnia e altri che invece mi piace vivere in solitaria senza assolutamente sentirmi a disagio (anche perché molto probabilmente sarebbe difficile trovar qualcuno disponibile a vederli, eheh) ma non saprei stabilire una regola precisa.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati