Espandi menu
cerca
Hadashi no Gen - Barefoot Gen - Gen di Hiroshima (1983)
di Mike.Wazowski ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Mike.Wazowski

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 67
  • Recensioni 213
  • Playlist 88
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

Il dramma storico di Hiroshima visto dagli occhi di un bambino e della sua famiglia. Potrebbe rientrare in un' ipotetica trilogia di film che riguardano temi analoghi, Una tomba per le lucciole (Hotaru no haka1988 diretto da Isao Takahata e Quando soffia il vento (When the wind blows1986 diretto da Jimmy Murakami

 

Si passa dai bombardamenti incendiari di Kobe (Hotaru no haka) al lancio della bomba atomica su Iroshima (Barefoot Gen) per arrivare ad una Gran Bretagna distopica dove verrà sganciata dai tedeschi la bomba su Londra (When the Wind Blows) .In Barefoot Gen si seguono le vicende di Gen e della sua famiglia durante i bombardamenti da parte degli americani sui centri nevralgici militari giapponesi. Tutto il Giappone è invitato dal governo a stringere i denti per mandare la maggiore parte delle derrate alimentari al fronte per i soldati che servono l'imperatore, c'è persino mostrata la stessa cerimonia, che si vedrà poi in modo più dettagliato in Caterpillar di Koji Wakamatsu che onora chi parte come soldato. Gen, ha un fratello più piccolo iperattivo Shinji, una sorella Eiko dedita alla madre incinta e al padre che aiuta nel lavoro di artigiano. A breve ci sarà il lancio della bomba atomica su Hiroshima. Nel momento in cui viene mostrato lo sganciamento dall'aereo, al contatto con il terreno non viene risparmiato niente, è di una crudezza sconvolgente, vengono mostrate tutte le tre gli effetti deflagranti dell'ordigno, disintegrazione dei corpi/onda d'urto e le successive conseguenze delle radiazioni.

 

Gen si salverà (dobbiamo credere che sia così, anche se possiamo pensare che non sia possibile) perderà buona parte della famiglia in un modo orribile e lui ne sarà testimone e non potrà fare nulla mentre gli chiedono aiuto. Lui rimasto solo con la madre e la sorellina appena nata, con i suoi occhi e sulla sua pelle ci porterà a vedere tutte le conseguenze dell’accaduto. In una terra piena di Hibakusha (sopravvissuti) Gen e sua madre incontreranno un ragazzino, della stessa età pressappoco di Shinji, che gli somiglia come una goccia d’acqua, Ryuta. Andranno insieme alla ricerca di cibo per la madre e la sorella di Gen.

 

Raccontato senza filtri, ma senza mai abbatersi nell'animo di fronte alle situazioni più drammatiche, come accadeva pure in When the Wind Blows dove come in Gen non si risparmiano nel realismo di tutti i sintomi delle radiazioni. Mentre con Hotaru no haka si condivide più la situazione dal punto di vista dei bambini, e della loro sopravvivenza in una nuova situazione dove nessuno è disposto ad aiutarli senza perderci e guadagnarci niente.

 

Comunque a rispetto agli altri due Barefoot Gen ci accompagna in questo orrore lasciandoci un filo di speranza di una nuova “famiglia” ricostruita e nel volere andare avanti a tutti i costi tanto che verrà fatto un seguito nel 1986.

 

Diverse le scene piene di patos, tra cui la madre che appena perso la propria neonata, dopo un primo momento di pazzia, offre il suo seno alla sorellina di Gen bisognosa di forze.

Se pensavate come me che con i precedenti di avere visto tutto dovete vedere Hadashi no Gen.

 

Ogni anno nel mese di agosto Hadashi no Gen viene riproposto in televisione, insieme a Hotaru no haka in memoria dei fatti di Hiroshima e Nagasaki, non so se noi avremmo lo stesso coraggio per un prodotto simile.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati