Trama

La sera del 21 settembre 1945 Seita, un giovane ragazzo, muore di stenti nella stazione ferroviaria di Kobe, in Giappone. Nelle sue mani tiene solo una scatola di latta che contiene dei frammenti di ossa appartenenti alla sua sorellina Setsuko. Quando i passanti gettano via la scatola, appare il fantasma della bambina e subito dopo quello del ragazzo. Ha inizio così un lungo flashback che racconta la loro storia, cominciata nel giugno di quello stesso anno, durante il bombardamento di Kobe da parte degli Americani.

Note

Prodotto dalla scuderia Ghibli di Hayao Miyazaki nel 1988, stesso anno in cui vede la luce anche "Il mio vicino Totoro", "La tomba delle lucciole" abbandona il registro fantasy così fortemente caratterizzante della casa di produzione per affrontare il tema bellico e diventare così uno dei pochi esempi di animazione antimilitarista con il duplice obiettivo di ricordare al mondo l'orrore della guerra e di scuotere la tradizionale apparente freddezza del pubblico giapponese con una storia tragica e scioccante.

Commenti (6) vedi tutti

  • Capolavoro di immensa tristezza ma che vale la pena vedere. Il legame indissolubile tra un ragazzino e sua sorella sullo sfondo della guerra tra Usa e Giappone. Ricco di poesia ma amaramente reale.

    commento di near87
  • Un cartone animato di una tristezza cosmica ma che vale assolutamente la pena vedere. Di qualità pari ai migliori Miyazaki, ma che per certi dettagli è a mio avviso quasi superiore. 9

    commento di cippags
  • VOTO: 8/10. Un cartone animato molto sottovalutato.

    commento di prelelle
  • Una perla. Non perdetelo ad ogni costo. 8,5

    commento di fra_paga
  • AMARO, quasi indigesto; triste, fino allo sfinimento; drammatico, troppo per i miei gusti. Mi aspettavo qualcosa di diverso, di più leggero, forse perchè film d'animazione… una sofferenza arrivarci in fondo!

    commento di francym
  • 7,5/10

    commento di alex77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Ultimamente mi sto dedicando un po’ al cinema di animazione, genere su cui non mi sento certamente un esperto, e sono riuscito a recuperare questo “Una tomba per le lucciole” prodotto dallo studio Ghibli di Miyazaki e diretto da Isao Takahata, regista che in precedenza aveva lavorato a celebri serie televisive come “Anna dai capelli rossi” e “Dagli Appennini… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

pazuzu di pazuzu
4 stelle

Patetico oltre ogni dire, Una tomba per le lucciole, è un film costruito a tavolino per commuovere a tutti i costi. La guerra come sfondo, e a riempirlo la sfortunata storia di due fratelli costretti a vagabondare dopo la morte della madre. Nulla da dire sui buoni propositi del regista, ma il lento e inesorabile avvicinamento dei ragazzi al loro destino è prevedibile, eccessivamente caricato… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

I magnifici di Leman

Leman di Leman

È dura dover stilare una lista dei miei film preferiti. Sul mio profilo Letterboxd volevo fare una Top 10 dei film che più amavo in assoluto e preso da un momento d’ispirazione o…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
10 stelle

      Arduo dare una definizione di questo film (figuarsi poi farne una recensione). In una parola: straziante. In un'altra: bellissimo. Ma come? "Non ti pare d'essere entrato in contraddizione?", mi si potrebbe obiettare. Suonerà strano, ma no. E' straziante, ma al contempo è anche uno dei migliori film d'animazione di sempre (e chiunque insinui una sua…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
10 stelle

Una tomba per le lucciole è un film scritto e diretto da Isao Takahata (Produzione: Studio Ghibli) del 1988, tratto dal racconto autobiografico di Akiyuki Nosaka.   Sinossi: 1945, Kobe, Seita e la sua sorellina Setsuko a seguito di un borbardamento restano orfani; inizialmente si trasferiscono da una zia sempre a Kobe mai rapporti con lei non sono idilliaci e la loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Un prodotto di animazione estremamente drammatico. Racconta la storia di due giapponesi, una bambina ed un ragazzo, durante gli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale. La storia iniza con la morte del giovane, a causa degli stenti, tra altri coetanei. Da qui la narrazione si sposta alcuni mesi indietro, quando, a causa di un bombardamento i due perdono la madre. Dopo essere per un certo tempo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito