Espandi menu
cerca

Trama

Cartone animato tratto dal fortunato libro illustrato di Raymond Briggs, nato dalla volontà di fare del sano umorismo nero sulle fobie nucleari nate in clima di guerra fredda: allo scoppio della terza guerra mondiale una coppia di vecchietti cerca di mettersi in salvo da una probabile esplosione atomica seguendo le istruzioni governative.

Note

Acido e surreale, sperimentale nello stile dei disegni, un caso raro di cartone animato "impegnato".
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

Bellissimo film di animazione musicato da Bowie e Waters che racconta la quotidianità di Jim e Hilda, una coppia di mezza età che vive nella campagna inglese; a seguito della crescente paranoia di un attacco nucleare Jim costruisce un rudimentale rifugio ignaro degli effetti devastanti di un ordigno così potente come una bomba atomica. La bomba scoppia e il rifugio non… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Un tentativo di sperimentazione andato parzialmente a buon fine. L'idea di alternare dei cartoni animati con immagini reali di guerra, è sicuramente intelligente e ben congegnata poi nella realizzazione ma di contro il cartone animato si mostra abbastanza noioso e didascalico. Probabilmente può risultare più piacevole ed interessante a chi apprezza lo humor britannico e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022

Film "da far vedere nelle scuole"

giansnow89 di giansnow89

Ogni tanto si dice che un film è "da far vedere nelle scuole" per l'alto valore pedagogico, educativo e morale. Io non sono insegnante, ma se lo fossi, ecco un'idea di raccolta che presenterei…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
2016
2016

Anche i cinefili piangono

MarioC di MarioC

Si ha sempre paura delle lacrime. E non si dovrebbe. Sarà che gli anni passano, le certezze diminuiscono, i ricordi urlano (anche quelli belli): negli ultimi tempi mi scopro a commuovermi diverse volte guardando…

leggi tutto
2015
2015

Groppo!

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

inesorabile, inaspettato, ci troviamo a combatterlo per non esplodere in un pianto. Ci si nasconde si prende il fazzoletto, si dice che abbiamo un bruscolo in un occhio e così via per farci vedere tutti di un…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

maso di maso
8 stelle

Bellissimo film di animazione musicato da Bowie e Waters che racconta la quotidianità di Jim e Hilda, una coppia di mezza età che vive nella campagna inglese; a seguito della crescente paranoia di un attacco nucleare Jim costruisce un rudimentale rifugio ignaro degli effetti devastanti di un ordigno così potente come una bomba atomica. La bomba scoppia e il rifugio non…

leggi tutto

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Film DAMMORE

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

"Fermati. Riprenditi. Pensa a John Wayne, ad Arnold Schwarzenegger… Arnold non balla, riesce a malapena a camminare. Smettila. Smettila. Smettila di ballare." La citazione è d'obbligo per questa…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Un tentativo di sperimentazione andato parzialmente a buon fine. L'idea di alternare dei cartoni animati con immagini reali di guerra, è sicuramente intelligente e ben congegnata poi nella realizzazione ma di contro il cartone animato si mostra abbastanza noioso e didascalico. Probabilmente può risultare più piacevole ed interessante a chi apprezza lo humor britannico e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
2008
2008
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito