Espandi menu
cerca
Dizionario del Turismo Cinematografico: Movie Stars Theatre, Gulliver Park
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1552
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Uno scenario da AVVENTURE DI GULLIVER è quello che offre un enorme parco di divertimenti toscano a tema cinematografico.

Il luogo ha cambiato nome tantissime volte:

Gulliver Park, Cavallino Matto, Magirè e Magix.

Nel 2007 alle attrazioni già presenti se n’è aggiunta una che amplifica ancor di più l’aspetto cinematografico: il Movie Stars Theatre!

Vediamo adesso un po’ di cenni storici.

Il parco nacque nel 1967 come maneggio, che durante l'estate offriva passeggiate a cavallo all'interno della vasta pineta mediterranea, vicino alla spiaggia di Marina di Donoratico (Marina di Castagneto, Livorno).

Il parco giochi collegato, inizialmente denominato Parco Gulliver, comprendeva mini golf, ping pong, bar, scivoli, altalene a ingresso libero. Era il parco della domenica, all'inizio frequentato dai residenti dei paesi nelle sue vicinanze.

Col passare del tempo, si è trasformato in un parco giochi per bambini e famiglie. Fu ingrandito all'inizio degli anni novanta, quando furono installate nuove giostre meccaniche da luna park: reti elastiche, dischi volanti, ruote panoramiche, autoscontro, tazze e tantissime altre. Tutte le attrazioni e i giochi presenti erano rivolti a questo target, per un vero Family Park.

La cosa più particolare che aveva il parco era che alla partenza non c'erano addetti, ma era tutto automatico: si entrava, si chiudeva la porta d'ingresso, ci si sedeva nell'attrazione, si chiudevano le protezioni e, appena pronti, si premeva il bottone e l'attrazione partiva.

Tuttavia gli investimenti non furono molti e più passavano gli anni, più la struttura soffriva della concorrenza di altri parchi, ben più famosi e con un'offerta maggiore, tra cui: Gardaland in Italia, Disneyland Paris in Francia ed Europa Park in Germania. Il Cavallino Matto si trasformò dal 2001 in Magirè, poi nel 2006, in Magix (che adesso è divenuto il nome della mascotte).

Nell'ottobre 2006, col cambio della proprietà, iniziarono i grandi lavori per una decisa trasformazione; lavori che furono portati fino a marzo 2007, quando il 31 il parco riaprì per una nuova stagione denominata Magic 2007.

Tutte le vecchie attrazioni furono rimesse completamente a nuovo, sia dal punto di vista meccanico, sia estetico. Oltre il 40% in più di visitatori rispetto alla stagione precedente sono stati il segnale di una giusta comunicazione e di una positiva presenza sul territorio dell'immagine del parco.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati