In Carlos Vermut c’è vero cinema d’autore non solo citazioni. Ci sono atmosfere e suspense che ricordano l’Hitchcock di Rebecca, complice la location sulla scogliera, ma anche il ragionamento sul doppio. E ci sono relazioni personali che scivolano nella violenza e nell’abuso di potere, anche se sono sempre stemperate da un’umanità, da un’empatia che riprende l’opera di Almodóvar,  anche se desaturata di carica melodrammatica.

Quién te cantará, Chi canterà per te il titolo italiano, è un film contenuto e compatto, un melodramma senza facili lacrime, un film violentissimo senza una goccia di sangue, un film percorso da una carnalità feroce senza una sola, singola, scena di sesso.

Carlos Vermut, Il regista di Quién te cantará, è praticamente sconosciuto nel nostro paese. Ma è stato oggetto di una retrospettiva alla quarantesima edizione del Torino Film Festival e ha ricevuto 4 nomination ai Goya 2023 per Manticora, il suo ultimo film. Cosa che fa sperare in una sua eventuale distribuzione in Italia. Speriamo!

CREDITS: le due canzoni inserite nel podcast fanno parte della colonna sonora del film. La prima, in apertura, si intitola Somos un nuevo invitado e la seconda, in chiusura, Procuro olvidarte. Entrambe sono interpretate da Najwa Nimri (la seconda insieme ad Amaral) che è anche protagonista della pellicola.