Totò contro i quattro

Regia di Steno vedi scheda film

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Totò contro i quattro

di Furetto60

Spassosissimo film, con il solito mattatore Totò,coadiuvato da un cast di comici eccezionali

Il nostro mitico Totò,nei panni dell'integerrimo commisario di polizia Saraceno, si troverà coinvolto in una serie  di rocambolesche e divertenti disavventure,gli rubano l'auto ed è costretto a ricorrere al parroco Fabrizi,manesco e sbrigativo, per poterla riavere, poi si troverà alle prese con un petulante Peppino De Filippo, presunto cornuto, che lo tampina perfino entrando dalla finestra,poi incrocia il pazzo fuggito dal manicomio Macario,che lo spingerà  ad entrare nella casa di un presunto serial-killer,in realtà un regista che sta girando un film,camuffato da  imbianchino"Ho visto un gatto, embè? ma era nero e allora?ma mi guardava in cagnesco" poi l'incontro con il corrotto ispettore delle dogane, un immenso Taranto, che recita con l'accento pugliese,indimenticabile la battuta,divenuta col tempo un celebre tormentone "tu che credevi cachera?"

Formidabile carrellalata e girandola di gag, macchiette e bozzetti,grazie alla sceneggiatura geniale di Steno e ad una galleria di comici d'eccezione, che facendo un formidabile gioco di squadra, regalano dei siparietti indimenticabili.Giova ricordare  anche il contributo di Ugo D'alessio, caratterista formidabile,paga 500 lire la "prestazione" di Totò vestito da prostituta per far venire allo scoperto un ricattatore, e quando questi lo rimprovera per l'esiguità della cifra, risponde"Dottò ma voi vi siete visto allo specchio?", e di un ancora adolescente,ma già promettente Carlo Delle Piane.

Tutto quello che il genio comico, Antonio De Curtis, toccava diventava oro, come un novello Re Mida, tuttavia non si può ignorare che nella fattispecie, ebbe  al suo fianco degli attori che hanno fatto la storia del cinema italiano.

A rischio di sembrare ripetitivi, non si può non sottolineare,la caratura e lo spessore di questo cast di artisti, che senza mai scivolare nella volgarità,ma con estro e raffinatezza, riuscivano a regalare sempre sprazzi di buonumore, in virtù di una capacità unica e straordinaria di reggere la scena, con disinvoltura e spontaneità e con i "tempi comici"misurati ,che solo i grandi sapevano dare alla propria recitazione.

Una bella lezione di cinema, d'altri tempi.