Ombre e nebbia

Regia di Woody Allen vedi scheda film

passo8mmridotto

passo8mmridotto

Iscritto dal 24 maggio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Ombre e nebbia

di passo8mmridotto

Dopo "Crimini e misfatti" (1990) Woody Allen diresse nello stesso anno "Alice", quasi a porre un morbido cuscino prima di "Ombre e nebbia", film apparentemente non in linea con la già copiosa filmografia, che citerò giusto per ricordare qualche titolo che potrebbe essere stato  ingiustamente dimenticato.

Il debutto di Allen nel cinema è del 1965, a trent'anni, come sceneggiatore e attore in "Ciao Pussycat". Seguiranno "Il dittatore dello stato libero di Bananas" (1971) "Amore e guerra" (1975) "Io e Annie" (1977) "Manahattan" (1980) "Zelig" (1983) "Hanna e le sue sorelle" (1986) "Un'altra donna" (1989).

"Ombre e nebbia" è ambientato nella Germania degli anni '20. Racconta dell'arrivo di un circo in una piccola città, scossa da quel momento da una serie di omicidi per strangolamento, con indagini difficili da parte degli investigatori. In parallelo, dal circo scappa Irmy, una dolce fanciulla, stanca dei tradimenti di suo marito, professione clown. La ragazza finisce in una casa di piacere, dove incontrerà l'amore in un timido studente.

Il film è stato girato interamente nel Kaufman Astoria Studio di New York, e presentato in anteprima mondiale a Parigi.

OLtre Woody Allen nella parte dell'investigatore Kleinman, gli interpreti sono di tutto rispetto: Mia Farrow (Irmy), Madonna (Marie), John Malkocich (clown), John Cusack (studente Jack) e altri di primissimo piano.

La colonna sonora è curata, con brani di Kurt Weill e altri, e perfetta la fotografia di Carlo Di Palma.