Espandi menu
cerca
Per grazia ricevuta

Regia di Nino Manfredi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bepy86

bepy86

Iscritto dal 13 gennaio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post -
  • Recensioni 73
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Per grazia ricevuta

di bepy86
8 stelle

Manfredi è stato uno dei piú importanti protagonisti della commedia all'italiana, quella che sapeva trattare temi importanti servendosi sempre dell'ironia.

Nelle vesti di attore ma anche nel doppio ruolo di attore e regista ha saputo dare il suo importante contributo. Ed è stata proprio questa sua spiccata versatilità a differenziarlo dagli altri attori di maggiore spicco del genere. Come autore nessuno di loro è riuscito, infatti, ad eguagliarlo.. con il film ''per grazia ricevuta'' li ha battuti tutti quanti.

Un'opera cinematografica che non sfigurerebbe affatto se venisse raffrontata con quelle che portano la firma di illustri registi.. e non mostra segni di debolezza perchè è provvista di tutte quelle qualità che le permettono di non sfigurare...qualità rintracciabili nel modo delicato e raffinato con cui ha saputo mettere in risalto le conseguenze a cui va incontro chi riceve un' educazione religiosa troppo rigida ed opprimente. Per farci conoscere queste conseguenze dà vita ad un personaggio pesantemente condizionato da esse. Riuscirà a svincolarsene soltanto per un breve periodo di tempo. L'uomo, che gli conferirà la forza per non farsi sopraffare dai tanti tabù che lo tormentano, sarà un farmacista... quest'uomo non crede nell'esistenza di Dio, ma proprio nei minuti conclusivi della sua vita si rivolge ai preti, che aveva sempre detestato, per ricevere l'estrema unzione... ed è cosi che anche la persona piú trasgressiva, quando l'ora della morte si avvicina, cerca di riconciliarsi con Dio... questo fatto sconvolgerà profondamente il suo amico perchè aveva trovato in lui quella forza in grado di farlo vivere piú liberamente. Deluso per la verità appresa, si dirige verso il malato per riscaldargli le mani, quelle mani che in passato gli avevano dato tanto coraggio.. una scena del film molto toccante dove Manfredi con lo sguardo e le movenze del corpo ci regala momenti di alta recitazione... davvero molto bravo..

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati