Espandi menu
cerca
I corpi presentano tracce di violenza carnale

Regia di Sergio Martino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Qualcunocheadorailcinema

Qualcunocheadorailcinema

Iscritto dal 27 marzo 2023 Vai al suo profilo
  • Seguaci 17
  • Post -
  • Recensioni 152
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I corpi presentano tracce di violenza carnale

di Qualcunocheadorailcinema
7 stelle

A Perugia viene brutalmente uccisa una coppietta appartata in macchina da un assassino con il volto coperto. Quando un'altra ragazza viene assassinata in un bosco, pare immediato un collegamento tra i due delitti.

Dopo la delusione rimastami dopo aver visto "Lo strano vizio della signora Wardh", ho comunque deciso di continuare a navigare e riscoprire la filmografia di Sergio Martino e devo dire che questo "I corpi presentano tracce di violenza carnale", noto internazionalmente con il titolo di "Torso", non solo non è affatto male come giallo-thriller all'italiana, ma è una pellicola importante anche dal punto di vista dell'horror, essendo il precursore di molti slasher che nasceranno di lì a poco, come "Halloween", "Venerdì 13" ecc.

Persino cineasti di fama mondiale come Quentin Tarantino e Eli Roth hanno rivalutato negli ultimi anni questo gioiello della cinematografia gialla all'italiana. 

A proposito di "Torso" scrive Roth: "Gli ultimi 15 minuti di Torso sono probabilmente la migliore parte di cinematografica di sempre".

Una pellicola atipica anche per lo stesso Martino, per tutta la violenza e il sangue mostrato, cosa che gli costò un salato divieto ai minori di 18 anni.

Memorabili oltre al montaggio, anche le musiche molto belle e lugubri e le attrici, soprattutto la bellissima e bravissima Suzy Kendall 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati