La vita agra

Regia di Carlo Lizzani vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La vita agra

di jonas

Luciano Bianchi arriva a Milano con l’intenzione di far saltare in aria un grattacielo, sede di una società mineraria, per vendicare i 43 compagni morti in un incidente sul lavoro; ma piano piano si lascia fagocitare dal sottobosco dell’industria culturale, prima come redattore di rivista, poi come traduttore, infine come pubblicitario. Dal romanzo di Luciano Bianciardi (con un’unica significativa differenza: lo spostamento del luogo di provenienza del protagonista da Grosseto a Guastalla), è l’istantanea di un’Italia che già comincia a smaltire l’ubriacatura del boom: c’è un benessere diffuso, che però favorisce l’appiattimento e genera un’infelicità di fondo. Significativo il modo in cui viene raccontata la relazione adulterina con la giovane comunista (Giovanna Ralli), che sembra nascere già routinaria: i due battibeccano in continuazione su argomenti pratici (la casa, il lavoro, i soldi) come borghesucci qualunque, ma senza che ci sia nessun vero conflitto. Tognazzi parla guardando in macchina, amaramente consapevole della propria mediocrità; e l’ex compagno rimasto invalido (Giampiero Albertini) rappresenta la voce di una coscienza sempre più fioca e più facile da tacitare. Magari è un film un po’ sbalestrato, incerto se spingere o no sul pedale del grottesco, ma rende perfettamente l’idea di una confusione generazionale. Enzo Jannacci compare in due scene, cantando e suonando la chitarra in una trattoria.