Espandi menu
cerca

Trama

Licenziato dalla società mineraria per la quale lavorava, Luciano si reca a Milano deciso a farne saltare la sede. Qui incontra Anna e va a vivere con lei. Rivelatosi un geniale pubblicitario, viene riassunto dalla stessa società dove era precedentemene impiegato. I suoi propositi di vendetta sono ormai dimenticati e così la moglie e il figlio lasciati in provincia.

Note

La carica di graffiante satira del romanzo omonimo di Luciano Bianciardi da cui il film è tratto, diventa lo spunto per una commedia all'italiana più amara e feroce delle altre, ambientata in una Milano paranoica e interpretata da un grande Tognazzi.

Commenti (8) vedi tutti

  • Bianciardi!

    leggi la recensione completa di mck
  • Critica sociale nella Milano del boom economico. Tutti dovranno piegarsi ai cambiamenti, e un grande Tognazzi intellettuale lo fa a malincuore. Non é la solita commedia scanzonata all italiana del periodo.

    commento di Maurisurf
  • Graffiante satira che ancora oggi funziona.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ottimo Lizzani

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Purtoppo del bellissimo romanzo di Bianciardi questo film ha giusto il titolo e poco altro.

    commento di Winnie dei pooh
  • Meglio affrontare il mostro in campo aperto con la prospettiva di farsi rompere le ossa o da dentro nell'oppio delle sue viscere odorose di sangue? Si.

    commento di michel
  • Una bella commedia all'italiana con un grande Tognazzi

    commento di antonio de curtis
  • Da premiare il coraggio di Lizzani di mettere in scena un testo difficile e tutt'oggi poco frequentato come quello di Bianciardi. Un'impresa anche difficile, ma risolta dal regista romano meglio che in altri instant-movie.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  * * * * ¼  -  8 ½   La vita facile. Romanzo di una strage rinnovata, rinviata e poi ininterrotta.   Brutalismo, (ir)razionalismo, neoliberty: l'avanzato inizio della fine : da questo PdV, la Torre Velasca ('57-'58, cemento armato e mattoni, e.n.rogers, milano calibro 9 / f.di leo) più che il Pirellone ('60-'61, calcestruzzo armato e… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Un film controverso, forse troppo frammentato ma comunque interessante, con un ottimo Tognazzi nella parte di un modesto bibliotecario di provincia che parte per il capoluogo meneghino con l'obiettivo di distruggere la sede del gruppo minerario per cui ha lavorato e che, oltre ad averlo licenziato,si è macchiato anche della morte in un incidente di 47 minatori.Tuttavia, ammaliato e… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

“La vita agra” racconta l’evoluzione di un emigrante, da emarginato con intenti dinamitardi a patetico teorico della pubblicità. La prima parte descrive gli esordi incerti di una lotta politica ancora indecisa tra ideologia e azione, tra provocazione e insurrezione, e pare voler individuare il germe della rivoluzione a venire in una sorta di contaminazione intellettuale dello spirito… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Ho commesso l'errore (non che sia la prima volta) di vedere il film prima di leggere il libro di Bianciardi. Il film interessante e complessivamente fedele alla vicenda, sebbene si sviluppi in finale che chiosa in modo più cinematografico (e un po' consolatorio nella sua condanna allo stato di cose) la vicenda del protagonista; Tognazzi è un interprete superbo e peraltro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Bianciardi!

mck di mck

Grosseto, 14 dicembre 1922 – Milano, 14 novembre 1971   "Non guardate i film, fateveli raccontare." (parafrasi di una "cit. & sic!" sui libri.)   E va bene, 100 di questi giorni no, m'almeno…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Luciano Bianchi arriva a Milano con l’intenzione di far saltare in aria un grattacielo, sede di una società mineraria, per vendicare i 43 compagni morti in un incidente sul lavoro; ma piano piano si lascia fagocitare dal sottobosco dell’industria culturale, prima come redattore di rivista, poi come traduttore, infine come pubblicitario. Dal romanzo di Luciano Bianciardi (con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 13 luglio 2020 su La7
2019
2019

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un film controverso, forse troppo frammentato ma comunque interessante, con un ottimo Tognazzi nella parte di un modesto bibliotecario di provincia che parte per il capoluogo meneghino con l'obiettivo di distruggere la sede del gruppo minerario per cui ha lavorato e che, oltre ad averlo licenziato,si è macchiato anche della morte in un incidente di 47 minatori.Tuttavia, ammaliato e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 23 novembre 2019 su La7
Trasmesso il 4 agosto 2019 su La7
Trasmesso il 23 luglio 2019 su La7
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 giugno 2019 su La7
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Ugo Tognazzi se ne va a Milano per far saltare in aria un'azienda che l'ha licenziato. Qui trova una donna e va a vivere con lei lasciando la famiglia originaria. Poi viene assunto di nuovo dall'azienda che l'aveva licenziato e perdona tutto. La vita agra è una graffiante ed intelligente satira che ancora oggi fa presa ed effetto. E' una commedia amarissima sulla società italiana…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

  Il libro omonimo, da cui è tratto, di Luciano Biancardi, è abbastanza ostico, anche se formalmente elegante.Lizzani invece  sfronda nel film la sua parte più retorica e ampollosa, allestendo una confezione più scorrevole e firmando  forse uno dei suoi lavori migliori.La fabbrica dove Luciano lavora, lo licenzia e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
7 stelle

Dalla provincia alla grande città, con l'intento di dare un colpo letale alla grande industria, per via della voglia di vendicare un amico, ed in contemporanea, di dare una "lezione" al grande Capitale, per un professore dalle idee anarchiche. "La vita agra" è il titolo più celebre di Luciano Bianciardi, uscito nel 1962, e dopo soli due anni, Carlo Lizzani ne girò la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Primo Maggio: Filmografia italiana

rocky85 di rocky85

New York, 5 settembre 1882. Molti storici fanno riferimento a questa data come la prima vera manifestazione popolare che rivendicasse i diritti dei lavoratori. Solo in seguito, la data scelta per l'annuale ricorrenza…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Luciano Bianchi (Ugo Tognazzi) si trasferisce a Milano con il vago proposito di far esplodere la sede dell'azienda per cui lavorava responsabile di avere causato, seppur indirettamente, la morte di molti minatori. A Milano si trova come amante Anna (Giovanna Ralli) e vivacchia svolgendo diversi lavoretti tra cui il traduttore - fino a quando ottenuto un certo successo nel campo della…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito