Cominciò con un bacio

Regia di George Marshall vedi scheda film

teaestefano

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Cominciò con un bacio

di teaestefano

Che bella sorpresa questo film! Mi aspettavo una commediola di routine, invece l'ho trovato bellissimo e molto divertente. La storia non è chissà che complessa, ma è condita benissimo e con molta fantasia, tanto che non la noia non si affaccia neanche un istante. Fioccano le battute, le situazioni divertenti o persino esilaranti (come tutta la parte finale), e non mancano alcuni riferimenti all'attualità dell'epoca (l'americanismo, il franchismo, il mito del denaro). I due protagonsti carburano benissimo, e le faccine e smorfie che fanno sono impagabili. La scneggiatura attinge a piene mani dalle commedie del decennio d'oro (gli anni trenta): vedasi la scena del vestito strappato (Susanna di Hawks), quella del cane rompiscatole (L'orribile verità di Mc Carey), il tema del bacio che funziona e quello che non funziona (Tom, Dick e Harry di Kanin), e il personaggio del rubacuori (il torero) che vuole sedurre lei, personaggio chissà quanti altri film. Le citazioni sono fatte però con umiltà, senza tentare di dissimularle, e vengono riprodotte con mestiere, il che le rende piacevoli anziché fastidiose. Molto divertenti anche l'ironia sui capricci di lei e sui rapporti sessuali negati in seguito a futili ragionamenti. Al solito, c'è la lancia spezzata per l'amore vero, contro quello fasullo che corre dietro al denaro. Bello, bello, bello. Magari facessero ancora film così!