Espandi menu
cerca

Trama

Fra il commendator Cesari, proprietario di una casa discografica, e sua figlia Giulia c'è un dissidio insanabile in quanto il primo sostiene accanitamente la superiorità della canzone melodica all'italiana, la seconda quella della canzone moderna. Cesari, che è deciso ad allontanare dalla sua ditta tutti quelli che non la pensano come lui, si fa promotore della fondazione di un fans club di Appio Claudio, campione della musica melodica.

Note

Il soggetto è visto e stravisto, ma le canzoni sono belle e rappresentano un'importante documento sociologico. Appio Claudio è un'evidente parodia di Claudio Villa, l'incontrastato "reuccio" della canzone.

Commenti (1) vedi tutti

  • Si da molto spazio alle canzoni che in maggioranza sono gradevoli,molto bravo e simpatico Carotenuto,bellezza mozzafiato la Elke Sommer.Nel film c'e anche Anthony Steffen che poi diventera un famoso attore di film western,mai visto cosi brioso.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bellahenry di bellahenry
8 stelle

siamo davanti ad una specie di musicarello ma con piu artisti,piu musica,piu qualità. è vero la storiella serve solo da sfondo alle esibizione ma che esibizioni!c'è adriano celentano,LUI, che si presta a fare da coro per quasi tutto il film, ci sono i 2 protagonisti tony dallara (dellaria nel film) e betty curtis che regalano grande musica,e un ottimo fred buscaglione che sa… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Lo scontro generazionale è soltanto una delle basi - sicuramente la meno importante - su cui questo musicarello poggia; principalmente invece si parla (e si ascolta) di musica, con un'interessante e nutrita sfilata di giovani talenti di quei tempi, molti dei quali rimasti nell'immaginario e nella memoria nazionale. Il divo è senz'altro Fred Bongusto - e come dar torto a Fulci, che… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
2018
2018
2012
2012
2010
2010

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

siamo davanti ad una specie di musicarello ma con piu artisti,piu musica,piu qualità. è vero la storiella serve solo da sfondo alle esibizione ma che esibizioni!c'è adriano celentano,LUI, che si presta a fare da coro per quasi tutto il film, ci sono i 2 protagonisti tony dallara (dellaria nel film) e betty curtis che regalano grande musica,e un ottimo fred buscaglione che sa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Lo scontro generazionale è soltanto una delle basi - sicuramente la meno importante - su cui questo musicarello poggia; principalmente invece si parla (e si ascolta) di musica, con un'interessante e nutrita sfilata di giovani talenti di quei tempi, molti dei quali rimasti nell'immaginario e nella memoria nazionale. Il divo è senz'altro Fred Bongusto - e come dar torto a Fulci, che…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Chitarre e chitarristi

Redazione di Redazione

Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Oggi questi ragazzi avrebbero 70 e più anni, e facevano parte della generazione della scuoal rock di importazione, che in italia vennero chiamati Urlatori. La storia è una base uguale per tante salze, le canzoni ed i personaggi furono quelli che fecero il successo del film, dato cher allora la Tv era presente , ma non per loro, tanto è vero.. UDITE UDITE, il film fu anche vietato ai…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Perché Sanremo è Sanremo

essenus di essenus

La canzone italiana (lasciamo stare gli autori) è uno strumento utilissimo per capire i mutamenti istituzionali del nostro stato e quelli linguistici della nostra (brava) gente... Un po' di storia sociale ci voleva! W…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito