Sinfonia d'autunno

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Sinfonia d'autunno

di mm40

Un'altra storia di incomprensione, che questa volta prende spunto dal conflitto intergenerazionale, con un lancinante spaccato madre-figlia. Niente di particolarmente rilevante, le atmosfere pesantissime e le scene lunghe, fatte di dialoghi importanti, non sono alcunchè di nuovo (almeno per Bergman, ma in fondo non solo). Il risultato finale, manco a dirlo, è desolante: per gli esseri umani la comunicazione è utopia e le incomprensioni, piccole o grandi che siano vanno a formare ed incrementare un gravoso fardello che ciascuno di noi è costretto a portare con sè. Accanto a qualche frase e alcuni scambi madre-figlia da ricordare, un oceano di parole e situazioni di pura 'maniera'; colori e luci impeccabili, geometrie eccelse per un film di interni casalinghi (del resto il conflitto in scena è quanto di più 'domestico' vi sia: genitore vs figlio, ed è principalmente interiore, mosso da sensi di colpa ed antichi rancori mai sfogati o sopiti).

Una non più giovane pianista, dopo anni, torna a far visita alla figlia, sposata con un pastore. Con loro vive anche l'altra figlia, malata di mente e semivegetale. L'approccio è buono, ma presto riaffiorano antichi dissidi e incomprensioni; chi ne esce peggio è la madre.