Quando il giorno verrà

Regia di Herman Shumlin vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Quando il giorno verrà

di Baliverna

E' un dramma antinazista, proveniente da un testo teatrale. Lo sconosciuto (per me) regista lo dirige bene, e si avvale di uno stuolo di bravi attori (Paul Lukas mangia la scena a Bette Davis...). Buono anche il lavoro sulle luci e sulle ombre del direttore della fotografia. Spesso nelle scene in interno, infatti, l'illuminazione è moderata e si vedono diverse ombre, per sottolineare la drammaticità dell'azione e la minaccia che incombe sui personaggi.
Detto questo, il problema principale di questo film è secondo me il tono eccessivamente propagandistico, pur utilizzato per fini condivisibili, e i diversi passi che cedono ora alla retorica e ora al didascalico. Ciò si vede soprattutto nei personaggi interpretati da Paul Lukas e Bette Davis, mentre il personaggio dell"amico" di famiglia, simpatizzante nazista e delatore, risulta incisivo ed efficace per forza propria, per così dire.
In ogni caso, siamo nella Hollywood degli anni '40, quindi la dignità artistica e l'intrattenimento sono garantiti.