Espandi menu
cerca
Un dollaro bucato

Regia di Calvin Jackson Padget (Giorgio Ferroni) vedi scheda film

Recensioni

L'autore

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post -
  • Recensioni 1522
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un dollaro bucato

di daniele64
6 stelle

Giuliano Gemma quasi agli esordi nel Western Spaghetti ....

Un reduce sudista , dopo l' uccisione del fratello ad opera della banda che spadroneggia su Yellowstone , decide di vendicarlo ....  E' uno dei primissimi ruoli da protagonista western per Giuliano Gemma , insieme ai due coevi film di Ringo . La storia in questo caso è forse più da Western all' americana che da Spaghetti . L' eroe è ancora un buono tutto d' un pezzo , solo in cerca di rivalsa , non è mosso da altri sentimenti ripo avidità o interesse come nei più tipici Western all' italiana . Persino il finale è anomalo , manca il classico duello faccia a faccia e c' è anzi una soluzione indiretta , addirittura fuoricampo .

 

Un Dollaro Bucato - Film (1965) - Foto Locandina | iVID.it - Galleria  Fotografica dei film, dei personaggi, delle serie TV

 

La trama magari non è granchè , è davvero parecchio ingenua e tutt' altro che priva di forzature  , ma la pellicola è messa in scena con buon ritmo e senso dello spettacolo da quell' esperto artigiano che fu Giorgio Ferroni . Se il " cattivo " , il francese Pierre Cressoy , non è rimasto tra i più indimenticabili , il resto del cast è zeppo dei più noti caratteristi nostrani , che hanno fatto grande il genere . Abbiamo Franco Fantasia , Nello Pazzafini , Benito Stefanelli , Sal Borgese e Nino Marturano , oltre alla bella ed algida Ida Galli . Se le locations sono quelle , modeste , delle campagne laziali , notevole appare invece il tema principale della colonna sonora , cantato da Fred Bongusto e belli sono i titoli di testa di Roberto Gavioli , disegnati da Adelchi Galloni . Il mio voto è 6,5 .

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati