La battaglia del Sinai

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su La battaglia del Sinai

di Donapinto

Co-produzione Italo-israeliana che celebra la vittoria sionista nella guerra lampo dei sei giorni, quando gli alti comandi israeliani sferravano un'attacco preventivo contro le forze armate egiziane, forti di un esercito sofisticatissimo e peraltro appoggiate dagli eserciti di Siria e Giordania, conquistando una clamorosa e insperata vittoria. Tolta la curiosità iniziale (ritengo che le pellicole prodotte sulle tre guerre arabo/israeliane si possano contare sulle dita di una mano) questo LA GUERRA DEL SINAI e' un war-movie che non nasconde assolutamente le sue simpatie verso Israele, diretto piuttosto anonimamente da un modestissimo artigiano italiano della regia e sceneggiato in maniera quanto mai banale. Filmetto bellico come se ne facevano tanti in Italia negli anni 60', che risulta però essere più decoroso di quanto mi aspettassi, se non altro per il dialogo nel finale fra il capitano israeliano e un saggio colonnello egiziano, che profetizzano la pace che avverrà più di dieci anni dopo fra lo stato ebraico e il paese arabo in questione.