Trama

Il nobile ufficiale di cavalleria Karl Friedrich Hyeronimus Von Münchausen rievoca le mirabolanti avventure compiute con quattro compagni dotati di capacità straordinarie. Con la loro collaborazione salva una cittadina assediata dai Turchi dopo essere stato, in compagnia di una bambina, sulla luna, dal dio Vulcano nelle viscere della terra ed essere sfuggito a ogni insidia. Alla fine lo attenderà la morte

Note

Fastosamente realizzato da uno dei mitici "Monty Python", il film è un trionfo di prodigiosi barocchismi, un gioco di alta spettacolarità in funzione di un'intelligente divertimento. Liberamente ispirato al romanzo di Rudolph Eric Raspe. Camei di Robin Williams (che palleggia la propria testa), Valentina Cortese e Sting. Fu un notevole insuccesso commerciale.

Commenti (11) vedi tutti

  • ...secondo me è ingiudicabile un tale film se non lo si vede al cinema perchè in tv, spesso riproposto a "pieno schermo" tagliando quindi porzioni di inquadratura a destra e sinistra :-( io ricordo di averlo visto in prima assoluta a Milano in edizione originale con le cuffie per la versione italiana: stupefacente, immaginifico ed entusiasmante!!!

    commento di arzillo57
  • Un film turbinoso, costato enormi sforzi economici e creativi, che rimane però un po' squinternato ed esibizione di invenzioni fine a se stessa.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Tornato per spodestare 'tutta la verità, nient'altro che la verità', Munchausen è l'incantevole rivoluzione alle leggi della fisica, della logica, e qualche volta anche della narrazione.

    leggi la recensione completa di matalacuria
  • Fantasia vs Razionalità 10-0

    leggi la recensione completa di andry10k
  • Una favola sulla modernità in chiave teatrale. A parte piccoli momenti di impasse è molto gradevole. Personaggi paradossali oltre ogni limite.

    commento di bebabi34
  • Un capolavoro visionario e di intelligente evasione, un film da avere in bacheca;ma le nuove generazioni sapranno apprezzare questo film? voto 10-film magico

    commento di wang yu
  • Bellissimo…pura fantasia! Terry Gilliam semplicemente un genio.

    commento di Utente rimosso (saw)
  • e' uno di quei film che escono ogni 10 anni al cinema… uno spasso!!! fuori dal tempo e dallo spazio…solo per chi fa' della fantasia il suo pane quotidiano.

    commento di levistrauss
  • commento di Dalton
  • Veramente eccezionale, divertente, intelligente… un opera d'arte, con attori eccezionali ed una trama che non poteva deludere…troppo belle le scenografie, i costumi e tutte le trovate del regista!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Sinceramente notevole.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

          Il primo tonfo rumoroso nella carriera di Terry Gilliam è in realtà il film che più di ogni altro mette in mostra il talento visionario e fantasioso di questo inimitabile e ahimé sfortunato regista, al quale si può contestare il valore di qualche opera di vecchia data o di più recente realizzazione, ma non gli si… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Si comincia in una città assediata dai turchi: un vecchio interrompe una rappresentazione teatrale, si presenta come il vero barone di Munchausen di cui gli attori rievocano le gesta e spiega il motivo dell’inimicizia che il sultano nutre verso di lui. Seguono gli incredibili viaggi alla ricerca dei suoi quattro servitori dotati di superpoteri, e alla fine si torna nella città di partenza… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

okkio di okkio
4 stelle

checchè se ne dica, non mi è piaciuto. o meglio: è necessario distinguere. visivamente ed esteticamente è potente: scenografia e fotografia barocche e volutamente eccessive (della coppia Ferretti-Lo Schiavo)- bellissimo il regno del sultano; assolutamente non lineare, onirico. ma noioso. da vedere e rivedere per essere capito. oppure non c'è niente da capire? film difficile leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Uomini e Tempo

_Kim_ di _Kim_

Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 4 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 26 maggio 2020 su Rete 4

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Spettacolo artistico-visivo felliniano, col regista Terry Gilliam che predilige concentrarsi sul piano pittorico piuttosto che lavorare sui contenuti della sceneggiatura. Il suo è un cinema dell'evasione dove la finzione debella la realtà e alla fine la esorcizza con un taglio scanzonato che guarda alla funciullezza. Così parte dalla rappresentazione di uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 27 febbraio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 26 dicembre 2019 su Iris

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film frenetico, caotico e debordante, che sfugge in certi momenti di mano a Terry Gilliam, il quale si sentiva forse esaltato dall'enorme budget che doveva avere a disposizione. Questa almeno la mia spiegazione per una pellicola nella quale si intravvede il genio del suo creatore, ma in cui non posso fare a meno di imbattermi nei difetti. A differenza del capolavoro “Brazil”,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 marzo 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 28 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso il 21 dicembre 2018 su Iris
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 ottobre 2018 su Italia 1
Trasmesso il 21 agosto 2018 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 febbraio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 25 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 20 dicembre 2017 su Italia 1
Trasmesso il 13 novembre 2017 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito