Non ci resta che piangere

Regia di Roberto Benigni, Massimo Troisi vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Non ci resta che piangere

di Baliverna

Grandi demensioni produttive per un film zoppo e sbagliato.

Ebbe un gran successo di pubblico, ma secondo me il film non funziona, e questo perché, quando Benigni e Troisi fanno i loro duetti, pestano l'acqua nel mortaio. Non è un problema da poco, se pensiamo che essi sono i protagonisti assoluti della pellicola. I dialoghi tra di loro, che vorrebbero essere surreali e divertenti, girano in realtà a vuoto. Neppure il meccanismo dei racconti confusi e delle spiegazioni pasticciate, altrove così divertente, qui sembra dare frutti.

Ma attenzione: quando ai dialoghi si unisce una terza figura, come l'amazzone spagnola, ecco che il toscano e il napoletano sembrano ingranare la marcia giusta, e risultano divertenti. Un discorso simile si può fare per i duetti di Troisi e un'Amanda Sandrelli nel fiore degli anni. Anche questi dialoghi sono spiritosi e simpatici, e Troisi sembra ritrovare la sua vena migliore. Bella è anche l'idea che, per impressionare la ragazza, le canta “Yesterday” e “Volare”, asserendo di averle scritte lui. Simpatico è anche Leonardo da Vinci.

Da tutto ciò si evince che Troisi e Benigni non erano affatto una coppia esplosiva, bensì due attori talentuosi, ma male assortiti tra loro. E questo sembra l'avessero capito anch'essi. Nonostante gli incassi del film, infatti, non si sono più ripetuti.

Per quanto riguarda la confezione, è abbastanza lussuosa: fotografia di Giuseppe Rotunno e musiche di Pino Donaggio. Certi campi lunghi su prati e valli, con luce e colori perfetti, sono probabilmente farina del sacco del primo; Troisi, lo sappiamo, era a suo agio negli interni, con i campi corti e i mezzi piani.

Forse, ad aver inficiato il film, è stato il desiderio di strafare; meglio gli sproloqui malinconici e stralunati di "Ricomincio da tre".