Il silenzio del mare

Regia di Jean-Pierre Melville vedi scheda film

giuliobonfante

giuliobonfante

Iscritto dal 26 aprile 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Il silenzio del mare

di giuliobonfante

L'esordiente Melville, saggiamente, non vuole rischiare nulla. Sembra strano dirlo a proposito di un film che affronta le tematiche delicate della guerra appena due anni dopo la sua fine, quando la ferita è ancora fresca, freschissima, eppure è così. E' evidente anche a chi, come me, non ha letto l'omonimo romanzo di Vescors da cui il film è tratto, che Melville non deve essersi inventato nulla, non deve essersi preso nessuna iniziativa, e che abbia, invece, navigato nelle assai favorevoli correnti generate dal grande successo del libro, diffuso clandestinamente cinque anni prima. Resta comunque un lavoro ben fatto e raffinato (specialmente nella scelta, anche questa presumo di Vescors e non di Melville, di non rappresentare come unica scena di violenza quella della amputazione delle ali di una mosca), con un protagonista interessante e tematiche culturali importanti.

Cambio la valutazione, da tre stelle a tre e mezzo, presa conoscenza di nuovi elementi che mi ha fornito molto gentilmente Spopola in un commento.