Il silenzio del mare

Regia di Jean-Pierre Melville vedi scheda film

moviemaniac

moviemaniac

Iscritto dal 16 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il silenzio del mare

di moviemaniac

Dolente capolavoro di cinema del Silenzio, che aspira alla Bellezza e alla Poesia ma che, al tempo stesso, ne dichiara la tragica sconfitta di fronte all'odio e al lordume della guerra e della bestialità umana. La fotografia è colma di luce, di primi piani (s)folgoranti (gli occhi magnifici di Nicole Stéphane), e tutta l'atmosfera è costantemente pervasa da un senso di soave rimpianto e di muta, struggente spiritualità. Poco importa che derivi da un testo letterario, che ne riporti interi dialoghi e ne segua fedelmente le coordinate: si tratta comunque di un'opera personalissima, dove il genio di Melville -al suo primissimo disvelarsi- già spalanca orizzonti infiniti, nella sua innata capacità di generare emozioni e indicare il cammino verso la salvezza dell'umanità, attraverso la consapevolezza della "natura divina dell'uomo" insita nell'Arte (come afferma Von Ebrennac disquisendo dei preludi di Bach). Un film che è un tesoro immenso, da (ri)scoprire.

Su Jean-Pierre Melville

Pare incredibile che sia il suo debutto: il suo genio era già maturo, già pronto a donare a noi preziose emozioni e alla Storia del Cinema immensi capolavori.

Su Howard Vernon

Un attore di enorme espressività e finezza, perfetto nella parte dell'ufficiale dalle nobili aspirazioni inorridito dalle tenebre della guerra e dalla strisciante barbarie del Nazismo. Curioso che, negli anni '60-'70, sia finito a recitare nei deliri porno-macabri di Jesus Franco (cinema vitale e memorabile anch'esso, s'intende, ma di ben diversi tenore e atmosfera).

Su Nicole Stéphane

Di lei, in questo film, si rammentano soprattutto gli occhi: grigi, come ci comunica la voce narrante dell'anziano padre (anche se il bianco e nero della pellicola ci impedisce di verificarlo), intensi, abbaglianti ("Quanta luce!", esclama Von Ebrennac parandosi i propri col dorso della mano quando lei, per la prima volta, lo fissa triste in volto), di lacerante e doloroso struggimento. E il suo silenzio, che rivela una sofferenza composta e nobile, inizialmente colma di speranza ma, infine, piegata ad un destino infame e spietato. E infine quell' "Adieu", che scioglie gli occhi in lacrime: i nostri, non i suoi che restano impassibili, spalancati di fronte al buio fitto del Male trionfante.