The Apple of my Eye

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su The Apple of my Eye

di gaiart

La Prunelle de Mes Yeux

“La lingua può nascondere la verità, ma gli occhi – mai!”
Michail Bulgakov

Cosa c’entrano Für Elise, pezzo per pianoforte di Beethoven e il Rebetiko? Niente apparentemente, se non fosse che nel film, La Prunelle de Mes Yeux, i due protagonisti, una francese e un greco s’innamorano suonando ciascuno il suo.

Luce dei miei occhi, è una commedia ambientata a Parigi in una singolare comunità greca, dove il Rebetiko fa da colonna sonora di sfondo e la musica interna del film continua con la protagonista Mélanie Bernier, un’accordatrice cieca che sa suonare solo Per Elisa.

L’idea - racconta la regista Axelle Ropert - nasce da una capacità di osservazione della vita quotidiana, trasformata in storia, ponendo grande attenzione al dettaglio. “Vedevo ogni giorno una scena commovente nel mio quartiere: una madre cieca che accompagnava la bambina a scuola. Da li, ho pensato che sarebbe stato interessante non oltrepassare la linea del politicamente corretto su una disabilità come la cecità, ma anche di cercare dei momenti ilari. E così è nata questa storia d’amore in ascensore.

Mi è sempre piaciuto il cinema classico americano, come quello di Lubitsch - continua la regista - in cui l’eleganza si mescolava al tragico e al comico”. Pudore, dolcezza e passione per gli attori, uniti a intuizione e sensibilità, sono infatti elementi primari del film. A questi si aggiunga la Grecia, la crisi molto toccante su quello che sta distruggendo un paese così grande e il Rebetiko che è una musica provvidenziale, che cura gli animi.

Il tutto è poi nutrito da testi veloci, originali, brillanti, un ottimo lavoro di scrittura, montaggio e stile, per narrare la fragilità di un handicap, con schermaglie amorose quasi shakesperiane, in un intreccio non banale che di sicuro anche con qualche risata, fa riflettere su diversità, marginalità e tensioni dei protagonisti, tutti anche ottimi attori.