El bar

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su El bar

di mm40

In un bar nel centro di Madrid, un mattino qualunque, c'è un gruppetto di avventori. Il primo di loro a uscire cade immediatamente trafitto da un proiettile in testa. Identica fine per il secondo. Gli altri 8 decidono che è più saggio rimanere chiusi nel locale. Le strade intanto si sono fatte deserte e c'è un nono elemento del gruppo nascosto da qualche parte, là dentro, che sa bene cosa sta succedendo.

Una sceneggiatura di acciaio inossidabile, firmata da Alex de la Iglesia e dal suo storico collaboratore Jorge Guerricaechevarria, è il primo pregio di questo film, un dramma immerso nella contemporaneità dall'impressionante ritmo e traboccante adrenalina; le eccellenti caratterizzazioni dei personaggi sono il punto in più a favore dell'opera, merito indubbio del copione così come dei rispettivi interpreti. Blanca Suarez, Mario Casas, Carmen Machi, Joaquin Climent, Terele Pavez, Secun de la Rosa, Jaime Ordonez: tutti in parte, ma principalmente tutti efficaci nel dar vita a personaggi scomodi, antipatici, ciascuno portatore di limiti e difetti che, nel complesso ma ordinato snodarsi della trama, vengono via via alla luce. Dentro a El bar c'è un affresco verosimile e impietoso del 2017: c'è la situazione europea e mondiale, c'è il terrorismo, ci sono l'abuso della vita sui social, la ludopatia, le pandemie, l'indifferenza della massa di fronte al dolore, alle stragi, alle catastrofi, alla morte. E tanto altro, chiaramente, in una spirale discendente (non solo in senso lato: la via di fuga per i protagonisti è il condotto fognario) chirurgicamente strutturata per non dare mai troppi punti di riferimento allo spettatore: non ci sono nè buoni, nè cattivi, e spesso la realtà si ribalta con assurdi, apparentemente inspiegabili colpi di scena. Se la costruzione narrativa è a dir poco grandiosa, vanno però ravvisati alcuni limiti logici non da poco: un locale in fiamme e cinque persone intrappolate in una stretta, soffocante cantina che non risentono in alcun modo del calore e del fumo - per dirne uno; anche chiedersi come mai, dopo la strenua e logorante lotta per accaparrarsi gli antidoti, nessuno li utilizzi non è superfluo. Tutto sommato (e quel poco sottratto), El bar rimane un'opera notevole, il cui più grave difetto risiede nel banalissimo titolo. 7,5/10.