Finalmente l'alba

hupp2000

Iscritto dal 15 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Finalmente l'alba

di hupp2000

Film difficile da trovare anche nei siti di cinema più raffinati, si lascia guardare più per la sua nazionalità e per i temi che tratta che per il suo valore artistico o semplicemente cinematografico. E’ un film tedesco realizzato nel pieno della guerra fredda e si snoda lungo oltre 40 anni di Storia, dalla vigilia della Prima Guerra Mondiale all’inizio del boom economico degli anni ’50. Siamo ancora lontani dalla Nouvelle Vague tedesca che, a partire dagli anni ’70, grazie a cineasti come Rainer WernerFassbinder, Werner Herzog, Margarete von Trotta o Wim Wenders, ridaranno fiato ad un’industria fin qui interamente sotto il controllo dell’Office of War Information delle potenze alleate. Il modello hollywoodiano è di regola: storia di buoni sentimenti, due protagonisti antitetici, uno bravo, l’altro cattivo, una storia d’amore e un lieto fine. Il cinema della Germania occidentale deve rispondere a questi requisiti e il film dell’ignoto regista Kurt Hoffmann li rispetta ossequiosamente. Si avvale nondimeno di altrettanto sconosciuti attori che se la cavano piuttosto bene nelle scene e nei dialoghi che li vedono contrapposti. Le ricostruzioni d’epoca nelle diverse fasi del racconto catturano l’attenzione e la trovata di far raccontare l’intera vicenda da due addetti del suono all’epoca del cinema muto è efficace. Il ritmo è sostenuto e non ci sono lentezze, il racconto scorre senza battute d’arresto, salvando una pellicola che, sotto sotto, ha ben poco da dire.