Espandi menu
cerca

Trama

Hans e Bruno si conoscono fin dai tempi della scuola, volenteroso e ottimo scolaro il primo, scapestrato e opportunista il secondo. Vent’anni dopo, Hans, divenuto giornalista, si trova relegato al ruolo di galoppino in una libreria per non aver aderito al partito nazionalsocialista, mentre Bruno ha saputo sfruttare a suo favore l’avvento di Hitler al potere, indossando la divisa e usufruendo dei beni sequestrati agli ebrei. Alla fine della guerra, tenta di riciclarsi come manager indispensabile alla ricostruzione del paese, ma Hans, tornato a esercitare la professione di giornalista, si metterà di traverso.

Note

Film alquanto sconosciuto, anche se alcune fonti documentano l’esistenza del titolo italiano “Finalmente l’alba”.  Un prodotto della Germania occidentale anni ’50, volutamente e comprensibilmente manicheo. Il tono è satirico e il registro narrativo ricalca i modelli hollywoodiani dell’epoca.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Film difficile da trovare anche nei siti di cinema più raffinati, si lascia guardare più per la sua nazionalità e per i temi che tratta che per il suo valore artistico o semplicemente cinematografico. E’ un film tedesco realizzato nel pieno della guerra fredda e si snoda lungo oltre 40 anni di Storia, dalla vigilia della Prima Guerra Mondiale all’inizio del boom… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016

Recensione

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Film difficile da trovare anche nei siti di cinema più raffinati, si lascia guardare più per la sua nazionalità e per i temi che tratta che per il suo valore artistico o semplicemente cinematografico. E’ un film tedesco realizzato nel pieno della guerra fredda e si snoda lungo oltre 40 anni di Storia, dalla vigilia della Prima Guerra Mondiale all’inizio del boom…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito