La polizia incrimina, la legge assolve

Regia di Enzo G. Castellari vedi scheda film

giansnow89

giansnow89

Iscritto dal 27 aprile 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La polizia incrimina, la legge assolve

di giansnow89

Chiassosissimo e confusionario poliziesco all'italiana.

Genova. In città circolano vagonate di polvere bianca, che nemmeno ai tempi della Colombia di Escobar: la polizia è impotente. Ci sono alti papaveri, dietro le quinte, a tirare i fili dei loschi traffici, e l’incazzoso commissario Belli vorrebbe snidarli e smascherarli tutti quanti, forse per poterli prendere a cazzotti in prima persona. Ma non tutti hanno il suo stesso, disinteressato, senso della giustizia… Rombano le auto negli inseguimenti al fulmicotone, a destra e a manca volano pizze alla Bud Spencer&Terence Hill dei tempi migliori, Franco Nero spara più pallottole che in un western di Corbucci, ma ancora più sensazionale è la mitragliata di banalità che fuoriescono dalla sua bocca. Banalità somme attorno a cui però avrebbe preso forma tutto il poliziottesco made in Italy anni ’70: il poliziotto che sente di avere le mani legate senza le quali potrebbe spezzare le ossa alla criminalità di mezzo mondo; il Potere Occulto in una forma indistinta che dispone a suo piacimento della giustizia; la giustizia che da cosa pubblica si trasforma in un fatto privato e personale, con buona pace di famiglia e affetti che con preoccupante frequenza finiscono a guardare le margherite dalla parte delle radici. E Franco Nero, sempre con quegli occhi fuori dalle orbite, avrebbe proprio bisogno di una camomilla.