Espandi menu
cerca

Trama

Tra Genova e Marsiglia due bande rivali si contendono il traffico della droga. Sulle loro tracce c'è il commissario Belli. Questi arresta "il libanese", ma alcuni sicari lo uccidono perché non parli. Belli, sospettando che dietro il traffico si nasconda un noto industriale, chiede al suo superiore (che ha già sul sospettato un ricco dossier) di poterlo incastrare.

Note

Il film è un dignitoso poliziesco che affronta con tono crudo e violento, tipico del genere, un discorso sulla connivenza tra potere finanziario e criminalità. Solito mestiere di Castellari nelle scene d'azione. Il film fu un enorme successo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Chiassosissimo e confusionario poliziesco all'italiana.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Storia piatta e senza verve.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Buono,il meglio del film sono i deliranti e spettacolari inseguimenti in auto e anche la prova del commisario di turno Franco Nero.

    commento di wang yu
  • Accettabile poliziottesco…di quelli pseudo-impegnati: il sospetto è che sia tutta una scusa. Titolo ad effetto abbastanza avulso dalle vicende narrate.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dik di Dik
8 stelle

Azione, colpi di scena, denuncia sociale; sono questi gli ingredienti principali di questo film, evoluzione del genere inaugurato un anno prima da “La polizia ringrazia” (1972) di Stefano Vanzina, considerato dai più, il capostipite del filone “poliziottesco”. Partito dal porto di Genova, proseguito sulla A12 e concluso sui tortuosi tornanti… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Tipico poliziesco anni '70 che ha il pregio di parlare chiaramente di connivenza tra criminalita'e alte sfere finanziarie e che ha dalla sua una sceneggiatura che seppur ridotta all'osso(forse eccessivo l'uso del flashback e ridondanti alcune sequenze)offre qualche buon colpo ben assestato.Per quanto riguarda la sparatoria finale al porto devo dire che mi ha lasciato molto perplesso:i poliziotti… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Questa è l'epoca d'oro del poliziesco all'italiana (per qualcuno 'poliziottesco'): fra il 1972 e gli anni immediatamente successivi sul grande schermo nostrano uscì una miriade di titoli allarmanti, lessicalmente cronachistici - anche questo sembra il titolo di un reportage giornalistico - e dalle profonde connotazioni aggressive. Si intuisce facilmente da subito cosa ci si possa attendere da… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 12 febbraio 2024 su Cine34
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su Cine34
Trasmesso il 23 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 30 agosto 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 7 agosto 2022 su Cine34
Trasmesso il 6 agosto 2022 su Cine34
Trasmesso il 22 febbraio 2022 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 24 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 23 febbraio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 5 novembre 2019 su Iris
Trasmesso l'11 aprile 2019 su Iris

Recensione

giansnow89 di giansnow89
6 stelle

Genova. In città circolano vagonate di polvere bianca, che nemmeno ai tempi della Colombia di Escobar: la polizia è impotente. Ci sono alti papaveri, dietro le quinte, a tirare i fili dei loschi traffici, e l’incazzoso commissario Belli vorrebbe snidarli e smascherarli tutti quanti, forse per poterli prendere a cazzotti in prima persona. Ma non tutti hanno il suo stesso,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Trasmesso il 13 marzo 2018 su Iris
Trasmesso il 23 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 9 ottobre 2017 su Iris

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Maurizio Merli è un poliziotto tutto d'un pezzo che deve indagare su una guerra tra bande per un traffico di droga. Sospetta che dietro ci sia un importante industriale, ma poi verrà minacciato anche personalmente e nei suoi affetti... Castellari maldirige una storia piatta e senza verve, con una morale banale e retorica e piena d'incursioni nel melodramma da telenovela…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 agosto 2017 su Iris
Trasmesso il 29 giugno 2017 su Iris
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

Alla regia Enzo G. Castellari, uno dei più conosciuti registi del cinema di genere nostrano, per protagonista Franco Nero, forse il più "sospeso" tra i divi italiani degli anni Sessanta/Settanta tra titoli da botteghino e cinema d'autore, un titolo di quelli che lo stesso regista definiva da "me' cojoni" ( nel senso che rimanevano impressi, quelli più insignificanti erano…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 aprile 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito