La polizia incrimina, la legge assolve

Regia di Enzo G. Castellari vedi scheda film

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2054

La recensione su La polizia incrimina, la legge assolve

di giurista81

Poliziottesco che si avvale di un Castellari in particolare vena capace di dirigere in maniera sublime l’intero film con alcune sequenze in cui la regia raggiunge vette vertiginose (molto belle le scene dell’omicidio sul campo da golf o quelle relative all’uccisione del commissario). Ottime le musiche degli Oliver Onions e i vari effetti speciali tanto cari al buon Castellari. Sceneggiatura abbastanza coinvolgente, interpretazioni buone con un Franco Nero forse troppo sopra le righe. Molto bello il finale con i vari fermi immagine commentati dall’appropriata colonna sonora. In definitiva non siamo sui livelli di “Milano caliabro 9” o di “Milano Odia: la polizia non può sparare”, ma siamo cmq davanti ad un prodotto ottimo che consiglio vivamente a tutti gli amanti del genere. Voto: 8+

Sulla colonna sonora

Vari temi degli Oliver Onions tutti molto appropriati alle scene cui sono associati. Bene! Voto: 8

Su Franco Nero

Secondo me troppo teatrale la sua interpretazione, aspetto che la rende sicuramente meno naturale.

Su Enzo G. Castellari

Grande regia che a tratti diviene eccellente. Probabilmente tra i migliori lavori di Castellari che senza dubbio deve esser ricordato come uno dei più grandi registi di genere di azione (al fianco dei + famosi Argento, Bava, Fulci e Lenzi). Voto: 9