Espandi menu
cerca

Amanti senza amore

Trama

Piero, giovane medico, e Nora si sposano ma, ben presto, si accorgono di non avere niente in comune. Nemmeno la nascita di una figlia riesce a farli riavvicinare e a salvare un matrimonio abbondantemente compromesso. Nora, tra l'altro, comincia a interessarsi a un celebre violinista destando così la gelosia del marito che, esaperato, un giorno decide di affrontare il rivale. L'esito dell'incontro si rivelerà drammatico. Il film è tratto dal racconto "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ma ne mantiene solo gli aspetti esteriori della trama. Buona, comunque la prova di Clara Calamai, diva dell'epoca.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Libero adattamento di La sonata a Kreutzer di Tolstoj, con l’ambientazione spostata nell’Italia contemporanea. Vengono mantenute la situazione di partenza (un medico diventa pazzo di gelosia dopo che la moglie duetta al pianoforte con un celebre violinista) e le tirate antimatrimoniali leggermente deliranti. Quasi subito, però, il film prende tutta un’altra strada rispetto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un medico ha sposato, per pura attrazione fisica, una pianista. La coppia ha anche un figlio, ma l'amore manca. Quando lui sospetta che lei sia caduta fra le braccia di un famoso violinista, con il quale la donna si esibisce, scoppia la tragedia.   Tratto dalla Sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj con una sceneggiatura che porta in calce ben sei firme (Gianni Franciolini, che è anche… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 31 marzo 2023 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un medico ha sposato, per pura attrazione fisica, una pianista. La coppia ha anche un figlio, ma l'amore manca. Quando lui sospetta che lei sia caduta fra le braccia di un famoso violinista, con il quale la donna si esibisce, scoppia la tragedia.   Tratto dalla Sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj con una sceneggiatura che porta in calce ben sei firme (Gianni Franciolini, che è anche…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 9 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 29 maggio 2016 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

I primi 10' sono assai angoscianti sembra d'essere in un Film Noir o quasi sul Gotico andante (forse per merito del Theremin che si sente in sottofondo ...) poi il resto della Pellicola vara su un Drammatico-Psicologico alla Hitchcock e sembra leggermente meno godibile e poi gli ultimi 10' tornano ai livelli d'angoscia dell'inizio.Quindi una Pellicola abbastanza appassionante ma che ogni tanto…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Libero adattamento di La sonata a Kreutzer di Tolstoj, con l’ambientazione spostata nell’Italia contemporanea. Vengono mantenute la situazione di partenza (un medico diventa pazzo di gelosia dopo che la moglie duetta al pianoforte con un celebre violinista) e le tirate antimatrimoniali leggermente deliranti. Quasi subito, però, il film prende tutta un’altra strada rispetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2007
2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito