La spia del lago

Regia di Mitchell Leisen vedi scheda film

fratellicapone

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo

La recensione su La spia del lago

di fratellicapone

Ho trovato questa vecchia videocassetta in un blockbuster in chiusura e mi ha incuriosito. Lo pensavo un film di guerra ma quello è solo lo spunto iniziale. Due militari USA sono nell'Italia del Nord con compiti di intelligence e trovano rifugio in un piccolo paese su un lago (Garda?). Nasce l'immancabile storia d'amore tra il bel Alan Ladd e un'italiana. Arrivano i tedeschi e uno dei due viene ucciso e l'altro catturato e la ragazza colpita. La storia riprende negli USA dove l'ufficiale USA trova un quadro che proveniva dalla casa dove erano rifugiati in Italia e capisce che qualcuno ha tradito e torna in Italia per capire. Troverà la bella italiana, che non era morta, sposata ad un odiosissimo nobile italiano e si capisce subito che è lui il traditore. Diventa un'indagine dell'americano per scoprire il traditore e l'immancabile lieto fine chiude la scena. E' un film strano ed è curioso vedere Alan Ladd, attore di film western, in questo ruolo. Se la cava bene anche se sembra sempre appena uscito dal parrucchiere. Il film è girato bene e, a tratti, mi ha fatto venire in mente Orson Welles (bianchi e neri profondi, qualche piano sequenza, la colonna sonora del fisarmonicista cieco). Si può vedere.