Una matta, matta, matta corsa in Russia

Regia di Franco Prosperi, Eldar Ryazanov vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Una matta, matta, matta corsa in Russia

di mm40

Un'anziana russa sta morendo in un ospedale romano sovraffollato. Al suo capezzale ci sono pazienti sconosciuti, medici, infermieri e l'unica sua parente: la nipote Olga. Le ultime parole della donna riguardano un tesoro sepolto in Russia sotto a un leone; i presenti, fingendo di non aver sentito, si dirigono tutti separatamente all'aeroporto. Si ritroveranno, ovviamente, sul primo volo per Mosca; e si daranno battaglia per ritrovare il misterioso bottino.

Si respira fortemente l'aria de Le 12 sedie, il romanzo russo da cui era stato tratto Una su 13 (Luciano Lucignani e Nicola Gessner, 1969), in questa sgangherata pellicola frutto di una coproduzione fra Italia e Russia. Ed è proprio l'ambientazione in terra moscovita che suggerisce l'accostamento tra le due trame, oltre naturalmente alla caccia al tesoro basata su pochi e vaghi indizi che costituisce il perno centrale di entrambe. La doppia bandiera produttiva comporta in questo caso anche una duplice firma in regia: Eldar Rjazanov viene affiancato perciò da Franco Prosperi, così come nel cast vediamo una serie di interpreti nostrani (Tano Cimarosa, Alighiero Noschese, Ninetto Davoli, Antonia Santilli e Gigi Ballista sono i principali) mescolati con qualche inserto di matrice russa (Andrej Mironov ed Evgenij Evstigneev i due più importanti). Una matta, matta, matta corsa in Russia è una commedia on the road movimentata e ricca di azione, di stunt, di sorprese – per quanto non molte risultino azzeccate o perlomeno originali; c'è anche un leone ammaestrato che ruba la scena agli attori umani nel finale, e non possono mancare le classiche gag demenziali o barzellettistiche che imperversavano nel nostro cinema 'leggero' all'epoca. La sceneggiatura è del resto un parto di Castellano & Pipolo, ma anche del regista Rjazanov e di Emil Braginsky: cento minuti che scorrono rapidi nel segno di un umorismo facilotto, ma sufficientemente ben disposto sulla scena. 3,5/10.