Spectral

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Spectral

di LoSqualoSiciliano

Ieri sera  vado su Netflix e puff !!  noto questo nuovo film originale prodotto da Netflix l'ennesimo di quest'ultimo periodo e che ultimamente almeno al sottoscritto a dato tante soddisfazioni come per esempio il grande Hell or High Water diretto da Mackenzie e con una prova superlativa da parte di Jeff Bridges nei panni di un Texas Ranger alla fine della propria carriera , poi ho anche apprezzato The Infiltrator con Bryan Cranston , bene quindi le mie pretese per questo ennesimo titolo realizato apposta per la piattaforma filmica Netflix erano  più che buone , pretese che alla fine sono state rispettate in minima parte  .

Si perchè la trama di base di per se non è tanto banale e visto che si tratta di una guerra che da sul  fantascientifico e paranormale , ma alla fine ecco che arrivano i vari cliscè che indeboliscono la maggior parte di questi titoli , in sostanza la storia parte bene ma alla fine porta sempre in un unica via senza possibilità di svoltare a destra o a sinistra , questa via è quella di idrolatare il sistema militaristico a stelle e strisce , farne una sorta di eroica banda che vuole debellare un male , male che alla fine si scopre essere sottoforma da delle sottospecie di anime perdute della guerra  elaborate in laboratorio "chiamate nell'usanza Moldava Alatara/i" , si elaborate in laboratorio ma alla fine non si capisce bene da chi , il creatore resta nell'assoluto anonimato , come del resto resta anonimo allo spettatore il motivo per cui questi super marines cazzuti siano in terra Moldava e soprattutto contro chi ?

Si perchè non ci viene neanche mostata la presenza di alcun nemico al fronte opposto , si vede soltanto un susseguirsi di morti "americane" a causa di questi spiriti elaborati in delle capsule o celle , che riescono ad uccidere i nostri eroi al contatto rendendo la parte esteriore del corpo ustionata "cosa che non si nota nemmeno" e la parte interna del corpo congelata "ah un senso ? "per loro credo proprio di si  , comunque oltre a tutto questo ci ritroviamo di fronte un super scienziato il dottor MarkClyne interpretato da James Badge Dale  , che con solo l'utilizzo di vecchie attrezzature trovate in un palazzo diroccato "dove trovano per puro caso... due bambini da salvare nelle loro braccia muscolose"  realizza un vero e proprio arsenale che farebbe invidia alle forze armate più blasonate nel mondo odierno , arsenale composto da unita mobili d'assalto , tute anti poltergeist omicida , e dei super fucili d'assalto futuristi iper cazzuti "stile videogame alla Crysis" , cose che neanche MacGyver avrebbe potuto fare o pensare , chapeau Doc .

Su questo film ho sentito anche dire che ci sono delle similitudini con Alien e Predator , ebbene si avete letto bene , l'essere umano ha volte sa essere davvero fantasioso "ma rispetto lo stesso queste opinioni" , io l'unica similitudine che ho trovato con un'altro film è stata quella del cerchio protettivo intorno all'edificio diroccato "in laminatura di ferro con cui loro fabbricano anche delle bombe" cosa che avevo visto in Le cronache di Spiderwick "film che vi consiglio peraltro" dove la casa dei nuovi residenti è protetta da un cerchio composto da funghi o fiori non ricordo bene  e che li protegge dai troll .

Le uniche note positive del film sono la sua scorrevolezza/ritmo che giovano la visione dello spettatore anche proponendo la solita storia che gli States sono i buoni e invece gli altri ... "insomma avete capito"  e soprattutto gli effetti speciali che per un film a basso budget come questo Spectral sono davvero ben fatti , anzi mi sono parsi ottimamente realizzati , mentre il cast serve solo da contorno dove i veri protagonisti sembrano quasi le anime perdute o Alatara/i .

Spectral (2016): locandina

Quindi il mio voto per Spectral è un 5.5 , un film con una storia assurda "dove non capiremo mai e poi mai la presenza dei Marines in terra Moldava" che sfocia sul banale/scontato , ma se vi piace il genere bellico/fantascentifico guardatelo , invece per i neofiti posso solo consigliare di evitare la visione , c'è di meglio per incominciare questo genere  .

Arrivederci ed alla prossima review !!!