Espandi menu
cerca

Trama

Dopo che Kishi (Kinuyo Tanaka) parte per raggiungere il marito nella speranza di attenuare l'estrema povertà della famiglia, la figlia Fumiko (Hideko Takamine) è costretta a sopravvivere da sola nella Tokyo degli anni venti adattandosi a fare ogni tipo di lavoro, compreso quello di intrattenitrice nei locali. Qui conosce un attore che ne apprezza il talento letterario, cui segue l'invito a far parte di una rivista autofinanziata. Scrivendo nei ritagli di tempo che il lavoro nei bar le concede e accontentandosi di vendere le proprie opere per pochi soldi, Fumiko comincia lentamente la scalata verso la notorietà, ma la sua via è lastricata di momenti difficili e grandi delusioni.

Note

Dopo aver tratto ispirazione dalle sue opere per diversi film, Naruse mette in scena la biografia della scrittrice giapponese Fumiko Hayashi (1903 o 1904-1951), partendo dal suo romanzo autobiografico Hôrôki (Il diario di una vagabonda) e da un'opera di Kazuo Kikuta, descrivendone la vita iniziata in estrema povertà, le battaglie per la sopravvivenza e quelle letterarie, il carattere difficile, l'odio per gli uomini, cui però non sa rinunciare, e le delusioni conseguenti.

Musica di Yûji Koseki.

Il film è noto anche come Lonely Lane e Her Lonely Lane.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2015
2015
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito