Espandi menu
cerca

Trama

Attori iniziali sono gli strumenti musicali, personaggi del suono, compagni di viaggio. La voce di Vinicio Capossela ci guida. Si parte dagli interni dell'inverno milanese, finestre che guardano palazzi, tram e cumuli di neve. E la voce parla di loro, gli strumenti: il pianoforte, i fiati, il violoncello, il più arduo e solitario. E poi il viaggio inizia e sempre Capossela ci parla, senza un piano preciso, ma senza mai lasciare cadere il discorso. Si parla di show, di spettacolo e del pericoloso "mettersi in scena". Senza apparenti salti, il viaggio attraversa l'oceano e si apre alla luce dei deserti americani. È un viaggio musicale, ovviamente, si incontrano musicisti, strumenti e canzoni ma soprattutto si incontrano per brevi sguardi, come dal finestrino di un'auto, persone, volti, intere vite raccontate passando. Così si compone la faccia della terra. Infine la domanda: non è l'America, grande scenografia a due dimensioni, baraccone permanente di mostri e miracoli, metafora del nostro destino, invito continuo a giocarci tutto su una scena?

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

scandoniano di scandoniano
6 stelle

  Nato come backstage dell’album “Da solo”, le immagini, i suoni, le parole del mondo di Vinicio Capossela diventano un film. Personaggio sui generis, cantante unico per stile e poetica, con quel pensiero etereo e profondo, bambinesco e aulico, Capossela presta la voce alle immagini riprese dal regista Gianfranco Firriolo. Si parla di strumenti musicali, di viaggi, di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

scandoniano di scandoniano
6 stelle

  Nato come backstage dell’album “Da solo”, le immagini, i suoni, le parole del mondo di Vinicio Capossela diventano un film. Personaggio sui generis, cantante unico per stile e poetica, con quel pensiero etereo e profondo, bambinesco e aulico, Capossela presta la voce alle immagini riprese dal regista Gianfranco Firriolo. Si parla di strumenti musicali, di viaggi, di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Vinicio Capossela
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito