Espandi menu
cerca

Trama

Nella povera zona rurale giapponese di Izu, a bordo del bus diretto alla più vicina stazione ferroviaria per Tokyo, tra i passaggeri ci sono una anziana donna (Kaoru Futaba), presumibilmente costretta a vendere la figlia diciassettenne (Mayumi Tsukiji) come prostituta, un commesso viaggiatore pieno di sé e una ragazza disinibita e moderna (Michiko Kuwano) che flirta continuamente con l'autista. Alla guida c'è il giovane e attraente Mr. Thank You (Ken Uheara), che deve il soprannome alla sua proverbiale gentilezza. Non solo ringrazia metodicamente tutti quelli che gli fanno strada, ma funge anche da messaggero per i poveri contadini e si incarica di comprare i dischi con le ultime canzoni di successo per le giovani campagnole che non possono permettersi il prezzo del biglietto per un viaggio in città. Tutti sanno che poche ragazze sono tornate indietro dopo aver lasciato la campagna alla volta di Tokyo, un posto "pieno di insidie e volpi astute", così la presenza della ragazza accompagnata dalla madre attira gradualmente l'attenzione del giovane.

Note

Il film di Shimizu - collega e amico di Ozu fin dai tempi della Shochiku negli anni Venti - è un vero e proprio road movie girato quasi in tempo reale e praticamente tutto in esterni e non solo descrive le interazioni, in bilico tra commedia e drammatico, dei passeggeri, ma è anche una preziosa finestra quasi documentaristica sul paesaggio e sugli abitanti del Giappone rurale dell'epoca.

Tratto da un racconto di Yasunari Kawabata.

Commento musicale di Keizô Horiuchi.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2015
2015
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito