The Audition

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su The Audition

di mm40

Manila. Di Caprio incontra De Niro: sono entrambi lì per parlare con Scorsese del suo nuovo film. La parte però è una sola e il regista dovrà scegliere l'uno o l'altro; o magari Brad Pitt, apparso per caso su un cartellone pubblicitario.

Cortometraggio, sedici minuti e qualche secondo di durata, a firma Martin Scorsese, con protagonisti Leonardo Di Caprio, Robert De Niro, Brad Pitt e, notizia ancora più sensazionale, lo stesso Scorsese, ciascuno impegnato a recitare sè stesso: The audition è innanzitutto una curiosità e una sorpresa, ma ben presto, fin dai primi istanti, ci si rende conto che è anche un film vero e non un semplice esercizio di stile o una rimpatriata fra amici e colleghi di set. Effetti speciali, scenografie di lusso e una regia attentissima al dettaglio si aggiungono perciò a un cast stellare, per dare vita a questo lavoro breve, incisivo e ironico. L'ironia della storia è scoperta e pertanto assolutamente godibile; la sceneggiatura è a firma di Terence Winter, già autore del copione di The wolf of Wall Street, diretto da Scorsese nel 2013 e con protagonista Di Caprio. Il finale, forse un po' scontato, è il punto debole di un'opera comunque notevole. 6/10.