L'abbiamo fatta grossa

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'abbiamo fatta grossa

di scapigliato

Bistrattato da pubblico e critica, L’abbiamo fatta grossa è in realtà, a mio parere, uno dei migliori film di Carlo Verdone di sempre. Leggero, ma non troppo; più fisico che testo; L’abbiamo fatta grossa si distingue per una continua e sempre migliore messinscena degli ambienti, l’uso della fotografia e i movimenti di macchina – tutto apprezzabile già da Posti in piedi in paradiso (2012); inoltre, Carlo Verdone interpreta uno dei suoi personaggi più riusciti, probabilmente per due ragioni di base: 1) la tipologia di ruolo, il detective privato, pur non sposandosi bene con il physique du role dell’attore, riesce a risaltare la novità e l’originalità dell’interpretazione; 2) non essendo la canonica commedia nevrastenica e farmaceutica fatta di drammi di coppia, drammi famigliari o crisi esistenziali, ma una commedia tra il giallo e il poliziesco, il personaggio/attore può muoversi su binari differenti sfoggiando così una gamma nuova o per lo meno poco usata di volti e tic comici.

Inoltre, la presenza fisica della comicità di Antonio Albanese, cozzando con la smorfia romanesca di Verdone, innesca un felice gioco attoriale in cui entrambe le maschere – due delle più iconiche dell’immaginario italiano di sempre – risaltano per efficacia e verve comica. E come se non bastasse, caso raro nel cinema italiano, L’abbiamo fatta grossa è arricchita di attori secondari in splendida forma che né stonano né sembrano essere mai fuori luogo. Nel paese del pressapochismo e del sottobosco televisivo che s’inventa “attore”, volti come Massimo Popolizio, Anna Kasyan e Clotilde Sabatino dimostrano quanto valga essere attori.

A questo punto si può dire che gli unici attori che possono lavorare al fianco di Carlo Verdone con ottimi risultati sono solo Marco Giallini e Antonio Albanese.