L'abbiamo fatta grossa

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

Souther78

Souther78

Iscritto dal 13 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su L'abbiamo fatta grossa

di Souther78

Dispiace vedere un tale spreco. Dispiace dover parlar male di Verdone. Un caratterista, che con la sua regia e la sua recitazione ha modellato personaggi e tormentoni entrati nel patrimonio cinematografico nazionale, e impressi nell'immaginario collettivo. Parliamo di 30-35 anni fa. E si nota.

Dopo un periodo d'oro, durato un lustro (o poco più), che va da "Un sacco bello" a "Troppo forte", si è "evoluto". Un po' ha cambiato genere, un po' ha iniziato a ripetersi, se non uguale perlomeno analogo. Ma ha perduto genuinità e originalità, e forse anche i comprimari di cui ha iniziato a circondarsi non hanno contribuito.

Insomma, fatto sta che "questo" Verdone ha perso tutto il suo appeal, e se alcuni suoi film degli anni '90 sembravano inseguire quelli del decennio precedente, questo sembra inseguire soltanto il ricavo.

Il punto più debole dell'intera opera, a mio avviso, è la sceneggiatura: inverosimile, noiosa, ripetitiva, piatta e del tutto sterile. Manca la caratterizzazione, che pure si percepisce come tangibilmente inseguita, il che - se possibile - peggiora le cose. Basti pensare alla figura del detective/scrittore: il tipico tentativo di dare carattere a un personaggio, che però ne ha solo sulla carta. Manca il piglio, manca l'empatia (o lo stereotipo). I protagonisti non sono persone verosimili, ma non sono neppure personaggi eclettici. Sono semplicemente inverosimili, poco credibili e insensati.

Inutile stare a elencare le superficialità o le incongruenze della trama, chè al limite non inficerebbero la godibilità dell'opera, o si perdonerebbero se questa sortisse lo scopo di far ridere. O perlomeno sorridere. E invece niente. Ci si avvicina pericolosamente alle due ore con delle "trovate" talmente misere da (quasi) intenerire.

Il finale è un trionfo di banalità e insensatezza, e dispiace vedere un Antonio Albanese del tutto sprecato, accanto a un Verdone appesantito, stanco e ripetitivo, che con questo film ha senza dubbio toccato il punto inferiore della sua carriera. L'augurio è quello di risollevarla, ripartendo forse dalle origini, oppure cambiando completamente genere. O magari lasciando ad altri la regia (o la recitazione), a seconda di quello cui saprà dare di più. Un grande interprete e regista, che, pur con tutto l'affetto di chi scrive, questa volta ha fatto uno scivolone imperdonabile.