Zorba il greco

Regia di Michael Cacoyannis vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Zorba il greco

di emmepi8

Un film non troppo amato dalla critica, anche se i riconoscimenti sono piovuti lo stesso. Distribuito anche male, pur anche se il titolo è rimasto nell'immaginario cinematografico e non solo, parlando della musica. Vedendolo diciamo subito che la cosa che più lo penalizza è l'impianto teatrale e non per niente fu portato con successo in teatro dallo stesso Quinn, che poi era anche produttore. La distribuzione essendo di produzione prevalentemente greca non fu eccezionale, come tutti i film che non si agganciano agli USA... vuol dire qualcosa??
Tornando al film la storia conta, ma più che altro rimane in mente l'interpretazione degli attori, che donano ai loro personaggi davvero l'anima, che arriva fino a noi; il popolo è un coro greco che si aggancia alle tragedie greche. Il personaggio di Zorba strabilia per la sua vitalità virile e umana ed è quello che affascina di più, naturalmente, ma non si possono escludere gli altri, dato che ognuno ha una sua peculiarità nella storia. La musica completa alla perfezione l'operazione e pur avendo una vita sua, ha qui una funzione narrante che affascina.

Zorba è un uomo pieno di vitalità e si aggancia ad un giovane che proviene dall'Inghilterra e ne conquista la fiducia, aiutandolo a restaurare un vecchio impianto di una miniera, lasciato dal padre a Creta.

Sulla colonna sonora

Theodorakis è il genio musicale di questa operazione per cui sarà sempre ricordato: ci ha dato e reso bene ils apore della sua terra attraverso la musica

Su George Foundas

Ruolo di congiungimento con il coro del popolo

Su Lila Kedrova

Un personaggio patetico, nel senso vero della parola che ci fa commuovere, fino alla scena della morte, vinse giustamente l'Oscar per questo ruolo. UN attrice che ha saputo sempre tramettere le emozioni di quello che interpretava. Ha lavorato con le più disparate produzioni, ma lasciando sempre un bel ricordo di sé.

Su Irene Papas

Non si sente la sua voce, ma lo sguardo le sue espressioni, portano quella ventata di cinema, che altrimenti un'altra attrice non avrebbe dato. Bellissima e conturbante

Su Alan Bates

Il giovane, attore che da qui presa una sua strada per un cinema di qualità, scomparso da poco, ma ha lasciato bel ricordo di sé

Su Anthony Quinn

Insuperabile ed insostituibile in questo ruolo, dicendo il titolo subito si pensa a lui. Un ricordo di interpretazione che ci rammenta La Strada. Coraggiosissimo si volle doppiare da sé in Italia, e la cosa si aggancia benissimo

Su Michael Cacoyannis

Un regista legato molto al tatro greco e si vede, comunque ha saputo farci percepire l'animo del racconto, con una direzione di attori perfetta