Bianco Apache

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Bianco Apache

di mm40
Vecchio west. Cielo Splendente non è un indiano qualunque: è stato infatti adottato ed è in verità un bianco. La sua vita, crescendo, si fa sempre più difficile nella tribù, da cui viene espulso. Ma anche dai bianchi il ragazzo ottiene solo violenza e soprusi, in quanto mezzo apache.

La storia di un ragazzo bianco cresciuto fra i nativi americani, che non riesce a essere accettato nè dalla tribù in cui cresce, nè dai bianchi cui per discendenza appartiene: pare che la sceneggiatura di Franco Prosperi e Josè Maria Cunilles fosse pronta da molti anni e che Bruno Mattei l'abbia arricchita di effetti violenti al limite dello splatter, secondo i suoi gusti, girandola contemporaneamente a un'altra pellicola in effetti simile, Scalps, in modo tale da risparmiare sulla lavorazione. Il protagonista Sebastian Harrison non è il massimo in quanto a espressività, d'altronde poco aiutato da una trama non troppo elaborata, ed è innanzitutto ricordato - almeno all'epoca - come Satomi di Kiss me Licia; è inoltre il figlio di Richard Harrison, che al confronto sembra Marlon Brando. Nel cast ci sono anche Alberto Farnese, Lola Forner, Charles Borromel e Luciano Pigozzi; coproduzione fra Italia e Spagna, Mattei si firma come di consueto con lo pseudonimo Vincent Dawn. Nel solo 1987 girava 5 film, tanto basti a valutarne le potenzialità qualitative. 2,5/10.