Eroi in vendita

Regia di William A. Wellman vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Eroi in vendita

di jonas

Durante una missione di guerra Tom cattura un soldato tedesco; poi viene ferito e creduto morto dal suo compagno Roger, che si era comportato vilmente ma riceve il merito del successo. Però Tom non è morto: fatto prigioniero e curato, dopo l’armistizio torna negli Stati Uniti a fare l’impiegato nella banca diretta dal padre di Roger; ma ormai è dipendente dalla morfina, e perciò viene licenziato. Cambia città, trova lavoro in una lavanderia, fa fortuna con il brevetto di una macchina innovativa, si sposa e ha un bambino; poi la nuova proprietà licenzia la maggior parte degli operai, lui si oppone, rimane coinvolto in una sommossa (dove la moglie rimane uccisa) e finisce in galera. All’uscita sarebbe ricco, ma cede tutti i suoi averi per aiutare le vittime della depressione: riprende la strada e ritrova Roger, caduto in rovina dopo il crac in borsa. Con un minutaggio adeguato poteva venir fuori qualcosa del livello di Io sono un evaso; tuttavia i molti avvenimenti sono abbastanza ben distribuiti nel poco tempo a disposizione. La bontà quasi angelica del protagonista ha dell’inverosimile; in compenso la sua parabola umana, fra gli alti e bassi di fortuna, offre uno spaccato vivido della società americana dell’epoca. Curiosa la disinvoltura con cui viene messo in scena un comunista dichiarato, che cita Marx e Lenin; ma è un personaggio caricaturale fin dall’inizio, e in seguito cambia casacca per opportunismo.