Vacanze a Ischia

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Vacanze a Ischia

di zombi

gradevolissima commedia balneare del "bel tempo che fu". quel genere di film di cui si ha bisogno la sera prima di coricarsi e dormire serenamente. in cinque a sceneggiarlo, ma il risultato è decoroso ed educato. ci sono quattro galletti roman(arena, cifariello,littera e girolami)i al seguito del commendatore(de sica) che li ha licenziati e che genera malintesi e gelosie con la moglie(gray) sull'isola per fare delle cure termali e in dolce ansia per la futura nascita di un figlio. c'è salvatore(mattioli)che trasporta i turisti con la sua vespina-risciò e si innamora di una turista francese(bru) in viaggio col marito(dhéran)e nasce qualcosa che non potrà sfociare in niente. ci sono due avvocati(de filippo e romano)che difendono dall'accusa di offesa al pudore una turista(corey) accusata di fare il bagno nuda nella spiaggia sotto la villa del colonello manfredi(von meyerinck)offeso più che altro dal fatto di essere stato colto in reato di flagranza dalla moglie. e poi c'è antonio(cifariello) che dovendosi recare alle terme per farla pagare al commendatore va a finire che si innamora di un'addetta(cramer) ai "suffimigi" come li chiama antonio. il film è sicuramente classico nel suo svolgersi, ma insieme alle imprese dei 4 sfaccendati che si improvvisano tenutari di terme per raccimolare qualche spicciolo, e alla cialtroneria dei due avvocati che cercano di difendere la bella turista dall'arroganza del ricco militare in pensione, c'è anche una vena di triste malinconia nella storia del giovane salvatore che facendo da guida ai due turisti francesi e da mediatore al marito per l'acquisto di una proprietà, s'innamora della triste e infelice(nonchè bella ovviamente)moglie, con questi scambi furtivi di sguardi attraverso lo specchietto retrovisore della vespina o dell'uso della musica per far addormentare il laido e più vecchio marito. gli spensierati anni cinquanta cinematografici delle commedie e delle vacanze termineranno di lì a qualche anno e fa impressione vedere quanti di questi attori morirono in giovane età. cifariello, la cramer, mattioli e arena.