L'uomo senza paura

Regia di King Vidor vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo senza paura

di claudio1959

Una super sexy Jeanne Crain ed un Kirk Douglas atletico e bellissimo sprigionano un’ alta e bollente carica erotica, che esalta un bellissimo film in colore eccezionale.

L'uomo senza paura (1955): locandina

Kirk Douglas, Jeanne Crain

L'uomo senza paura (1955): Kirk Douglas, Jeanne Crain

L'uomo senza paura U.S.A. 1955 la trama: Il film narra della battaglia tra gli allevatori che vogliono disporre degli sterminati pascoli del West e degli agricoltori che invece vogliono coltivare la terra. La questione verte sui due protagonisti Dempsey Rae il cowboy che lavora alle dipendenze della bella e cinica allevatrice Reed Bowman. La recensione: Grandissimo film western firmato da uno dei padri del cinema americano King Vidor, quello per intenderci di “Amore sublime”,con la mitica Barbara Stanwick, il film odierno è stato scritto da Borden Chase e D.D. Beauchamp, tratto da un romanzo di di Dee Linford, prodotto con budget ridotto da Universal, un western semplice, che descrive con perizia ed attenzione al dettaglio la società di allora e la contrapposizione tra allevatori e coltivatori della terra, grande e sobria caratterizzazione dei personaggi, alterna crudeltà, azione ed ironia ben miscelati. Kirk Douglas è magnifico nel ruolo del cowboy Dempsey ed un’altrettanto splendida Jeanne Crain nel ruolo della “dark lady” Reed donna affascinante, affarista come poche e senza scrupoli pur di raggiunge il fine di accumulare più denaro possibile. Jeanne Crain fu un’attrice straordinariamente valida ha lavorato con i migliori registi della storia del cinema, ma la voglio ricordare per il suo penultimo film che invito a vedere e poi ad eventualmente se ne avete piacere a leggere la mia recensione “Quella notte in casa Coogan” (The Night God Screamed), regia di Lee Madden (1971), lo vidi a notte fonda nella seconda metà degli settanta su TELE MILANO INTERNATIONAL, tratta di sette sataniche ed è per me imperdibile. Da smalto alla pellicola anche il technicolor di Russel Metty, il direttore di fiducia della fotografia di Douglas Sirk. James Goldstone ha girato un buon remake nel 1970 intitolato “Cielo rosso all’alba”. Un film pieno di forza, di energia e carica sessuale per merito di Kirk Douglas e la bella e sexy Jeanne Crain,loro due sprigionano scintille in ogni scena girata insieme, sono esplosivi. La grande frontiera western come non l’abbiamo mai vista con un finale etico bello e giusto, con un filo spinato simbolico della fine della libertà e della violenza interrotta, per la giusta causa ed i diritti degli agricoltori contro gli allevatori. Un film che non fu esaltato all’epoca, ma nel corso degli anni diventato un cult movie vedere per credere voto 8 Interpreti e personaggi Kirk Douglas: Dempsey Rae Jeanne Crain: Reed Bowman Claire Trevor: Idonee William Campbell: Jeff Jimson Richard Boone: Steve Miles Jay C. Flippen: Strap Davis Myrna Hansen: Tess Cassidy Mara Corday: Moccasin Mary