Espandi menu
cerca
Atlantic.

Regia di Jan-Willem van Ewijk vedi scheda film

Recensioni

L'autore

fratellicapone

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post -
  • Recensioni 280
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Atlantic.

di fratellicapone
8 stelle

...il protagonista è il mare e il giovane Fettah e il suo windsurf...

L’interprete assoluto di questo film è il mare o meglio l’oceano, di giorno, di notte, con onde lunghe e arrabbiate o calmo e tranquillo.

L’altro interprete è Fettah, un giovane marocchino che è un dio del windsurf. Lui vive sempre attaccato a una tavola a vela e negli spostamenti, a terra, usa la piccola vela come un rifugio per la notte.

Fettah è di una famiglia di pescatori, ospita ogni tanto europei che vanno a fare windsurf e a imparare da lui. Ci sono pochi dialoghi nel film e c’è un’evocativa voce fuori campo che interviene di tanto in tanto con poche parole che lasciano pensare che la madre di Fettah si morta in mare. Non si sa altro. I paesaggi del film sono l’oceano, potente e affascinate, su cui la tavola di Fettah vola con ogni tempo, di giorno e di notte. Lo scopo di Fettah è di andare via dal Marocco e raggiungere dopo 300 miglia di navigazione un paese europeo e di avere lì un’altra vita. Il film finisce con l’inizio di questo viaggio.

E’ un film basato sulla semplicità dei personaggi che si incontrano, la povertà (che non è miseria) delle loro case, la dignità di queste persone che portano avanti una vita di sacrifici che gli europei che arrivano in vacanza non riescono nemmeno a immaginare.

Bellissimo l’incontro a terra con un poverissimo e vecchio pescatore che vive in una catapecchia e che offre da mangiare e compagnia a Fettah che era arrivato con il windsurf a sera tardi lì vicino.

Un film da apprezzare per le scene, per le riprese dell’oceano in ogni situazione e per la limpidezza dei personaggi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati