Espandi menu
cerca

La ragazza con l'orecchino di perla di Vermeer e altri tesori del Museo Mauritshuis

play

Regia di David Bickerstaff

Vedi cast completo

Trama

La ragazza con l’orecchino di perla, l’opera di Jan Vermeer si offre in tutta la sua silenziosa e aggraziata bellezza. Concluso un tour di due anni nei più importanti musei del pianeta, la gemma del Nord torna al Museo Mauritshuis  pronta a raccontare la sua storia. Il tour, inoltre, esplora i legami tra arte e letteratura, pittura e cinema, immagini e immaginario, anche grazie a interviste a esperti e a scrittori. Oltre all'opera di Vermeer si scoprono anche la “Lezione di anatomia del dottor Tulp” di Rembrandt e “Il Cardellino” di Carel Fabritius e si viene trasportati dalle parole di Proust nel cuore dei più bei dipinti del XVII secolo olandese.

Note

Tutti gli elementi presenti nel film, dalle riprese accurate e ravvicinate, al racconto di aneddoti legati alle opere d’arte (appassionanti quanto un buon romanzo), fino al fascino senza tempo del Mauritshuis, rendono la visione in sala talmente coinvolgente da invogliare lo spettatore a prendere il primo volo per L’Aja.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il primo fu Marcel Proust, che nel La prisonnière indicò, per bocca dello scrittore Bergotte, la Veduta di Delft di Vermeer come un modello narrativo ideale di tutte le arti. Tracy Chevalier con il suo romanzo rese noto al grande pubblico nel 1999 La ragazza con l'orecchino di perla, mentre l'omonimo film di Peter Webber consacrò definitivamente il dipinto come la Monna Lisa… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015
Uscito nelle sale italiane il 12 gennaio 2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il primo fu Marcel Proust, che nel La prisonnière indicò, per bocca dello scrittore Bergotte, la Veduta di Delft di Vermeer come un modello narrativo ideale di tutte le arti. Tracy Chevalier con il suo romanzo rese noto al grande pubblico nel 1999 La ragazza con l'orecchino di perla, mentre l'omonimo film di Peter Webber consacrò definitivamente il dipinto come la Monna Lisa…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito