Espandi menu
cerca
Contadini del mare

Regia di Vittorio De Seta vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6401
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Contadini del mare

di alan smithee
8 stelle

Visualizza immagine di origine

L'ISOLA DEL CINEMA - MYMOVIES - OMAGGIO A VITTORIO DE SETA

La fatica del lavoro in barca rende i pescatori niente di meno che dei "contadini di mare". Vittorio De Seta filma i "suoi" pescatori siciliani, instancabili nel momento frenetico della pesca, come sulla via del ritorno, quando, per riposarsi, si limitano al lavoro non meno importante della cernita del pescato, della pulitura e del rammendo delle reti.

De Seta rinuncia ad ogni apporto musicale ad effetto e fa parlare la fatica, il rituale di un lavoro che si tramanda di padre in figlio, lasciando l'occhio della ripresa spalancato attraverso un cinemascope in grado di concentrarsi sull'immagine del vero e sui rumori della fatica, sul sacrificio della mattanza, sul sangue che compensa il sudore della fatica che, nella crudeltà del gesto, rimane comunque un sacrificio di vita motivato e giustificato.

Visualizza immagine di origine

Visualizza immagine di origine

Il risultato del breve documentario è anche stavolta straordinario per il senso epidermico che il gran regista riesce a trasmettere nello spettatore, infondendo in ognuno il senso di sacrificio e di spossatezza che rende quei popolo umile ma perennemente attivo una sorta di gruppo di eroi silenziosi troppo spesso dati per scontati.

 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati